Continui ritardi e soppressioni: lettera dei sindaci per le linee S1 e S12 di Trenord

I primi cittadini di Melegnano, Vizzolo Predabissi, Cerro al Lambro, Carpiano e Dresano si sono appellati a Claudia Terzi, assessore lombardo ai Trasporti, a seguito delle ripetute lamentele dei viaggiatori

Treni in ritardo, se non addirittura soppressi, e convogli che viaggiano strapieni. I sindaci dell’area del Melegnanese si fanno portavoce delle lamentele e delle ripetute segnalazioni dei pendolari in merito alle linee Suburbane S1 Lodi-Saronno e S12 Milano Bovisa-Melegnano di Trenord, che continuano ad essere fonte di disagi a non finire. È per questo che Rodolfo Bertoli (Melegnano), Luisa Salvatori (Vizzolo), Marco Sassi (Cerro al Lambro), Paolo Branca (Carpiano) e Vito Penta (Dresano) nei giorni scorsi hanno indirizzato una missiva a Claudia Terzi, assessore regionale a Mobilità e Trasporti, affinché intervenga nei confronti di Trenord per sollecitare il rispetto delle corse e degli orari secondo quanto programmato. 

«Le suddette soppressioni e i continui ritardi – si legge nella missiva -, comportano forti disagi per i pendolari che vengono penalizzati arrivando in ritardo al posto di lavoro o di studio (creando anche gravi danni economici) che peraltro si trovano spesso costretti a prendere treni stracarichi di viaggiatori, oltre il consentito, con grave disagi e rischi per gli stessi pendolari in caso di emergenza. La Regione Lombardia si vanta (a ragione) di essere fra le aree più sviluppate di Europa, chiediamo un sistema di trasporto pubblico efficiente e rispettoso dei cittadini fruitori del servizio in grado di garantire il rispetto degli impegni assunti. Soltanto questa condizione – concludono i sindaci - può garantire la sostenibilità economica ed ambientale del sistema Lombardia». 

La palla passa ora all’assessore Terzi che, auspicano i sindaci, sarà pronta a raccogliere la segnalazione e ad attivarsi per sollecitare il corretto svolgimento del servizio.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.