Melegnano: un appartamento per le famiglie fragili

Il Comune mette a disposizione un alloggio per accogliere temporaneamente fino a due nuclei famigliari in gravi situazioni di disagio. L’appello dell’Amministrazione: «aiutateci ad arredarlo»

«Un intervento per fornire un aiuto concreto a specifiche situazioni di grave difficoltà, un primo passo di un percorso di emancipazione dei cittadini fragili». Così il vicesindaco di Melegnano, Ambrogio Corti, spiega le decisione del Comune di mettere a disposizione in via sperimentale per due anni un alloggio non destinato ai servizi abitativi pubblici per la realizzazione di progetti di accoglienza abitativa temporanea. L’appartamento è destinato ad accogliere in co-abitazione fino a due nuclei familiari di madri con figli minori che vivono situazioni di grave emergenza abitativa e particolare fragilità, individuati dai Servizi Sociali, che non possiedono o temporaneamente non possono avere accesso a soluzioni residenziali autonome. «La gestione dell’intervento – precisa Corti - che comprende sia l’accompagnamento educativo di presa in carico delle persone accolte sia la gestione ordinaria dell’alloggio, sarà affidata ad un operatore sociale con comprovata esperienza, che sarà individuato attraverso un bando territoriale del Distretto Sociale Sud Est Milano di prossima pubblicazione». A tal proposito, l’Amministrazione lancia un appello a tutti coloro che possono offrire arredi, accessori o strumenti per l’alloggio. Associazioni, enti o privati che potessero contribuire donando mobili o materiali necessari per allestire la casa possono contattare l’ufficio Servizi Sociali all’indirizzo mail [email protected]
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.