Melegnano, vietato parlare del Coronavirus. La situazione aggiornata e persino il termine stesso sono ormai da giorni un tabù in città

La notizia del decesso di una cittadina melegnanese desta sospetto e genera angoscia. "Ma l’amministrazione, invece che informare e rassicurare, per il momento tace"

Palazzo Broletto a Melegnano

Palazzo Broletto a Melegnano

La notizia del decesso di una cittadina residente a Melegnano, avvenuta nei giorni scorsi, si è ben presto tramutata da indiscrezione giornalistica a dato di fatto confermato da numerosi organi di stampa e non solo. La donna, sottoposta al tampone effettuato per accertare l’eventuale infezione da Covid-19, è risultato positiva. Come da copione, la notizia del suo decesso avvenuto presso l’Ospedale Sacco di Milano ha destato sospetti e sprofondato nell’angoscia un’intera comunità. Per il momento dall'Amministrazione di Melegnano, a trazione Pd, non sono giunte ulteriori informazioni.

In una nota congiunta, Vito Bellomo, coordinatore cittadino di Forza Italia, Fabio Raimondo, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e il coordinatore cittadino della Lega Cristiano Vailati hanno espresso le proprie condoglianze ai congiunti e ai conoscenti della vittima, cordoglio al quale si aggiunge anche l’intera redazione di 7giorni. L’occasione si è inoltre rivelata proficua per esortare tutti a mantenere la massima calma, evitano allarmismi ingiustificati e prevedibilmente causa di ulteriore panico e confusione. L’invito è inoltre quello di attenersi alle disposizioni del Governo e della Regione Lombardia ed alle regole di comportamento consigliate e prescritte dalle autorità mediche.

«Dobbiamo purtroppo prendere atto - si legge nella nota - che, rispetto alla vicenda dei casi di Coronavirus accertati in città, si è registrata una totale assenza di informazioni da parte dell’Amministrazione comunale, intervenuta con un solo post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune alle ore 13.37 di venerdì 28 febbraio con il quale avvisa che il Sindaco si è attivato per ottenere informazioni anche tramite tutti i canali disponibili, per ora senza alcuna conferma o meno». Da quel momento più nulla. Non ci sono state né smentite né ulteriori e più precise conferme riguardo all’accaduto. 

I coordinatori dei partiti citati sottolineano come una tale condotta tenuta dall’Amministrazione abbia «contribuito ad aumentare le preoccupazioni dei cittadini in un momento emergenziale come l’attuale dove c’è bisogno di un’Amministrazione presente, attenta e trasparente nella comunicazione». Tale situazione, gestita male e diffusa, altro non fa se non provocare un’escalation di angoscia e atteggiamenti irrazionali che si potrebbero certamente rivelare controproducenti in una situazione già di per sé di emergenza.

Dal momento che la carica di Sindaco comporta anche per quest’ultimo il ruolo di autorità sanitaria locale, viene ribadito come questi abbia «il dovere di informare tempestivamente la cittadinanza di quanto avviene sul territorio del comune».

Aggiornamenti degli ultimi minuti riportano che il Primo cittadino di Melegnano ha indetto per oggi pomeriggio alle ore 16.30 una conferenza stampa, che si terrà presso la sede del Comune a Palazzo Broletto. Probabile, oltre che auspicabile, che questa possa essere la sede per fare finalmente chiarezza su un caso che non può più essere demandato.
Alessandro Elastici

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Il post pubblicato sulla pagina Fb del Comune di Melegnano

Il post pubblicato sulla pagina Fb del Comune di Melegnano