Auguri di: Letizia Moratti

In questi giorni abbiamo esposto a Palazzo Marino le insegne dell’Esposizione Universale. Expo Milano 2015 è un evento di importanza planetaria, che ha portato risorse e nuove energie nella nostra Città e farà da volano a una nuova stagione di sviluppo.
Penso, ad esempio, agli effetti che avrà sull’occupazione, in Italia e in particolare  in Lombardia. Un recente studio dell’Università Bocconi prevede che, nel decennio 2011-2020, saranno occupate circa 61.000 persone ogni anno.
Certamente un singolo evento, per quanto importante, non può essere l’unico motore di quel rinnovamento che sogno per Milano. Expo Milano 2015 è però il simbolo di una Città in movimento, che sa scommettere su se stessa, sulle proprie potenzialità.
Penso al moltiplicarsi di progetti e di interventi, alcuni già in corso, altri in procinto di essere avviati, che stanno rivoluzionando la nostra Città. Molti sono direttamente riconducibili a Expo, altri nascono dalla voglia del sistema Milano di riprendere in mano il proprio futuro e continuare a essere un modello di sviluppo per tutto il Paese.
Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: erano decenni che non si vedevano così tante gru all’opera per ridisegnare la skyline della nostra Città, mentre i cantieri delle grandi opere infrastrutturali lavorano a pieno regime. Penso, ad esempio, alle linee della metropolitana ferme ormai da troppi anni: i cantieri sono oggi all’opera, per estendere la rete esistente e realizzare nuove linee. Alcune, la MM3 e la nuova MM4, serviranno proprio la zona sud est di Milano.