Città metropolitana di Milano, approvato il Piano Strategico triennale, i Sindaci e i Consiglieri di Forza Italia contestano l'atto

Secondo gli esponenti azzurri il modus operandi è disinteressato verso quello che accade oltre i confini della città, Bellomo: «Il Piano Strategico non è mai stato portato in discussione»

Nella foto Arianna Censi,

Nella foto Arianna Censi, vicesindaca di Città Metropolitana

Milano, 23 Ottobre 2019. Alla conferenza dei sindaci metropolitani è stato approvato, all'unanimità e in via definitiva, il Piano Strategico triennale 2019/2021 della Città Metropolitana, uno strumento di programmazione fondamentale che disegna le coordinate di governo dell'area metropolitana attraverso una serie di politiche, strategie e progetti. 
 «Sono contenta che il grande lavoro fatto in questi mesi sia stato riconosciuto e approvato, all'unanimità, dai Sindaci dell'area metropolitana - commenta la vicesindaca Arianna Censi. 
Il piano strategico - continua - rappresenta un passaggio determinante a sostegno dei Comuni attraverso politiche innovative e migliorative legate al miglioramento dell’area, è un atto condiviso coi territori, con i portatori d'interesse in esso presenti e che assegna una grande responsabilità alla Città metropolitana.»

Non hanno partecipato alla votazione i Sindaci e Consiglieri di Città metropolitana gruppo FI, in segno di protesta contro il Sindaco Sala. 
«Quello che contestiamo è il metodo - ha dichiarato Antonio Di Lauro, Presidente Commissione Affari Generali - , in commissione il Piano Strategico non è mai stato portato e invece dovrebbe proprio essere il documento principale da portare a conoscenza dei consiglieri non solo in fase deliberativa ma prima, in fase preparatoria.»

«Città metropolitana è diventato un Ente in cui si portano i provvedimenti già confezionati e si chiede di approvarli a scatola chiusa - conclude Vito Bellomo, Capogruppo di Forza Italia - , se il Sindaco credesse davvero in questo Piano avrebbe dovuto affrontare diversamente l'intero percorso di formazione delle sue linee strategiche.» 
Alessandro Elastici
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente

1 commenti

epicuro :
Ma che cavolo c'è scritto in questo piano strategico triennale, l'ho cercato e vi confesso che non ho trovato nulla di interessante e utile per noi cittadini. Ho cercato parole come Trasporti su ferro, prolungamento metropolitane, miglioramento viabilità area metropolitana, incentivi per la sostituzione dei mezzi inquinanti per ingresso in area B, o meglio, abolizione del divieto per i mezzi Euro 3/4 senza finanziamento incentivi. Ho trovato solo una pletora di termini a me sconosciuti, forse in inglese? Ma se Milano è in Italia che senso ha impostare pagine e pagine di termini incomprensibili come di seguito (ho fatto copia e incolla da una pagina del sito di Città Metropolitana): PROGETTI FINANZIATI (uniche parole comprensibili) MED ESMARTCITY PON GOVERNANCE METROPOLI STRATEGICHE PON GOVERNANCE DESK POR FSE MEANING LIFE METRO ADAPT EUROPEAN WEEK FOR REGIONS AND CITIES INTERREG EU SWARE Ma che roba è?!? Qualcuno può spiegarmelo? Lo ringrazio di cuore. | venerdì 25 ottobre 2019 12:00 Rispondi