Contraffazione in Lombardia: nel 2013 la Guardia di Finanza ha ritirato 20 milioni di prodotti irregolari e denunciato oltre 700 persone

La Guardia di Finanza della Lombardia ha reso noti i dati relativi all’attività di contrasto alla diffusione di prodotti contraffatti, in relazione alle attività investigative del 2013.

Sono quasi 20 milioni i prodotti contraffatti o pericolosi ritirati nel 2013, tra capi di abbigliamento e accessori, calzature, apparecchi elettronici e cosmetici. Ai sequestri si è associata l’identificazione di 899 soggetti, di cui 761 denunciati all’Autorità Giudiziaria, per aver contribuito a vario titolo all’importazione e alla diffusione dei prodotti irregolari. L’attività di controllo è stata supportata da strumenti innovativi, come la nuova piattaforma tecnologica Siac (www.siac.gdf.it), che permette di condividere informazioni sui marchi, coinvolgendo operatori del settore, aziende e forze di polizia. Altro strumento adottato è stata la verifica dello stato di insolvenza di numerose aziende, che ha portato al sequestro di 341 unità immobiliari, 7 autoveicoli e 19 motoscafi, oltre all’arresto di 37 persone per il reato di bancarotta fraudolenta e alla denuncia di altre 346.

Redazione Web