Elezioni amministrative 15 - 16 maggio 2011


Anche gli intention poll (sondaggi sulle intenzioni di voto) dei principali organi di stampa avevano dato la vittoria di qualche punto percentuale della Moratti sul candidato di Centrosinistra Giuliano Pisapia, prevedendo, però, il ballottaggio.
Letizia Moratti ha investito moltissime risorse nella sua campagna elettorale, iniziata nel novembre 2010. Quando ancora non aveva chiara la rosa dei partiti che l’avrebbero appoggiata, migliaia di manifesti erano già affissi sui muri di tutta Milano, con slogan in pieno stile berlusconiano.
Sembra, però, che lo scivolone commesso dal Sindaco uscente in occasione del faccia a faccia con Pisapia, all’interno degli studi dell’emittente tv Sky, possa essere stato determinante nel dirigere i cosiddetti “indecisi” verso acque più “rosse”.
Giuliano Pisapia, vincitore delle Primarie di novembre, non sembrava il candidato ideale per strappare voti al Centrodestra: è un veterano della politica e arriva dalle frange radicali della Sinistra. E invece gli elettori si sono dovuti ricredere.
Il ballottaggio è ormai certo: al secondo turno passano Giuliano Pisapia col 48,03% dei voti e Letizia Moratti, che insegue il candidato di Centrosinistra con una percentuale del 41,61%.
Dall’altra parte, il Pd è in festa. Nessuno si aspettava risultati così soddisfacenti per il Centrosinistra, soprattutto considerando che Milano è la fortezza per eccellenza del Centrodestra, da circa vent’anni.
Soddisfazione per i risultati raggiunti giunge anche dal candidato del Terzo Polo, Manfredi Palmeri, che ha conquistato il 5,54% e dal “grillino” Mattia Calise che, con il 3,23% dei voti, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, anche perché per tutta la campagna elettorale abbiamo speso 6.000 euro».
E ora non ci resta che attendere il 29 maggio e vedere da che parte si schiereranno le varie parti escluse dal ballottaggio, decisive per l’esito delle elezioni.

I dati percentuali sono aggiornati alle ore 4.24 del 17 maggio 2011. Sezioni pervenute: 1228 di 1251.