Milano, incendio in via Antonini: il Comune stanzia contributi speciali per gli abitanti

Oltre alle risorse finanziarie, individuate una serie di proposte abitative per il medio periodo sia per i residenti della Torre Moro che di alcuni stabili vicini

Il pauroso incendio di via Antonini

Il pauroso incendio di via Antonini

Palazzo Marino ha deliberato la concessione di contributi straordinari fino a 400mila euro a favore degli abitanti della Torre Moro di via Antonini e di alcuni stabili limitrofi (civici 20, 32 e 36), i cui appartamenti sono stati danneggiati o resi momentaneamente inagibili dall’incendio divampato lo scorso 29 agosto.
 
Per supportare la prima fase emergenziale verrà riconosciuto a tutti indistintamente un contributo fino a 1.500 euro, per sostenere le spese di alloggi in albergo o altre strutture temporanee per il primo mese, e 500 euro per l’acquisto di effetti personali e generi di prima necessità andati persi. Previsto inoltre un contributo mensile per il periodo successivo (fino a 5 mesi) ai proprietari residenti, per i quali l’abitazione inutilizzabile rappresenta la prima casa o l’unica abitazione possibile, che sarà soggetto ad un criterio di proporzionalità basato sugli ultimi redditi dichiarati. 

Per quanto riguarda le sistemazioni di medio periodo, il Comune ha illustrato le caratteristiche dei 400 alloggi (di cui 40 disponibili fin da subito, un centinaio da novembre e altri pronti a inizio 2022) messi a disposizione dagli operatori Associazione Fraternità, Immobiliare San Carlo Trieste, Fondo Ca’ Granda, Investire srl, Redo sgr e Delta Ecopolis. Si tratta di appartamenti prevalentemente a canone convenzionato o concordato la cui lista è stata già fornita agli inquilini.
 
Inoltre è stata accordata anche la dilazione della riscossione dei tributi per i servizi erogati direttamente e non dal Comune e l’invio degli avvisi relativi al tributo Tari al 31 dicembre.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo