Milano, rapina e violenza sessuale in metropolitana: fermato un 17enne

Il giovane avrebbe abusato di un coetaneo dopo averlo minacciato con un coltello. De Corato: «necessario tornare a effettuare dei controlli più capillari non solo in città, ma anche sui mezzi pubblici»

Foto Ansa

Una rapina seguita da abusi sessuali ai danni di un minorenne si è consumata nella fermata di una stazione della metro a Milano. Lo ha comunicato quest’oggi la Questura, che per l'episodio ha arrestato un 17enne. Secondo quanto si è appreso, la rapina sarebbe avvenuta sabato 12 marzo nel mezzanino della fermata di Porta Romana. Il presunto responsabile, secondo le indagini, dopo aver minacciato la vittima con un coltello, avrebbe costretto la vittima a seguirlo e a commettere atti sessuali. Gli investigatori si sono avvalsi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza che hanno confermato lo svolgersi dei fatti e la descrizione fornita dalla vittima. «Successivamente - informa la Questura -, i servizi di osservazione svolti nelle vicinanze della zona dove sono stati commessi i fatti hanno permesso di rintracciare il presunto autore che è stato riconosciuto sia per i tratti somatici che per parte dell'abbigliamento indossato». 

Il 17enne, che è stato sorpreso con un coltello al seguito e con una minima quantità di sostanza stupefacente per uso personale, è stato condotto in stato di fermo presso il CPA di Torino. 

«Grazie alla Polmetro, un reparto della Polizia di Stato attivo solo a Milano – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. È in programma l’inaugurazione dei loro nuovi uffici a Cadorna ed è in arrivo l’accordo con Atm per una maggiore presenza di questi servizi straordinari di controllo sui trasporti pubblici, una notizia che fa ben sperare i viaggiatori. L’accaduto conferma quanto denunciato settimane fa dal Prefetto di Milano in merito all’incremento dei reati legati alla sfera sessuale. È necessario tornare a effettuare dei controlli più capillari non solo in città, ma anche sui mezzi pubblici».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo