Milano, terminati gli scavi della M4: tratta Linate-Forlanini pronta entro la primavera del 2021

Le “talpe” hanno ultimato la creazione di tutti i 15km di gallerie previsti. L’intera linea Blu entrerà a pieno regime nell’estate del 2023.

Gli operai festeggiano la fine degli scavi

Gli operai festeggiano la fine degli scavi Foto Ansa

Con l’arrivo di entrambe le talpe nei pressi della futura stazione Solari, si è conclusa mercoledì 9 settembre la realizzazione di tutte le gallerie della M4, la nuova linea blu della metropolitana di Milano. Tutto lo scavo, da Linate a San Cristoforo, circa 15 chilometri per ciascuna direzione, compresi i tratti delle stazioni e i manufatti, è stato completato accumulando un ritardo di circa tre mesi a causa del lockdown. L’apertura della prima tappa Linate-Forlanini, prevista in origine a inizio 2021, slitterà in primavera, mentre entro fine 2022 ci sarà l’entrata in esercizio prima della tratta fino a Dateo e poi a San Babila. Nell’estate del 2023 infine aprirà l’intera linea fino a San Cristoforo, con l’eccezione delle tre fermate della tratta centrale Sant’Ambrogio, De Amicis e Sforza Policlinico, dove sono stati trovati reperti archeologici. La linea della Blu sarà lunga nel complesso 15 chilometri con 21 stazioni e attraverserà in soli 30 minuti il centro storico della città, collegando il quadrante Est (aeroporto di Linate) con il quadrante Sud-Ovest, fino alla stazione di San Cristoforo. La M4 contribuirà ad aumentare un “effetto di rete” intermodale su tutto il sistema di trasporto urbano ed extra-urbano, con benefici ambientali significativi. In base alle stime, infatti, la linea permetterà una riduzione del traffico in città di circa 16 milioni di veicoli ogni anno, con una contrazione annuale delle emissioni di CO2 fino a 54mila tonnellate.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo