Milano, un gruppo di stranieri ha aggredito un conducente della linea 90, notte di halloween da paura in Piazzale Lugano

De Corato: «Prosegue l’emergenza sicurezza sui mezzi pubblici. Occorre nucleo speciale di polizia locale a bordo come era con Cdx. L’Assessore Granelli continua ad essere non pervenuto»

La devastazione della cabina del filobus 90

La devastazione della cabina del filobus 90

Milano, 31 Ottobre 2022 – In piazzale Lugano a Milano verso sera, è stato aggredito un autista mentre era alla guida dell’autobus della linea 90. Al riguardo è intervenuto l’ex vice Sindaco di Milano, ora Deputato alla Camera, Riccardo De Corato, che ha così commentato l’accaduto: «Questa volta è successo in piazzale Lugano, nel quartiere Bovisa! Si tratta dell’ennesima aggressione fatta da extracomunitari ai danni di un conducente ATM, mentre svolge il proprio lavoro, sulla linea 90. Peraltro, tali dipendenti, non usufruiscono nemmeno dell’indennità di rischio che, viste le enormi criticità, dovrebbe spettar loro di diritto! Io e da anni che lo chiedo, ma nessuno ascolta o provvede! Sono basito di quanto accade, ogni sera, sui mezzi pubblici Milanesi! Queste continue aggressioni, puntualmente, si verificano sulle linee “circolari” cittadine e quasi tutte vengono fatte nelle ore notturne e del primo mattino. Questi delinquenti, non avendo nulla da perdere, aggrediscono chiunque gli capiti sotto tiro. Dal sindaco Sala e dalla sua Giunta, come sempre, silenzio tombale! Il Direttore Generale di Atm, Giana, perché non prende subito provvedimenti e denuncia queste continue aggressioni agli autisti? Cosa aspettiamo ad intervenire, che ci scappi il morto? La maggior parte degli utenti – ha proseguito De Corato - che usufruisce dei mezzi pubblici in quella fascia oraria, ha capito cosa avviene durante le sere e le notti sui vari autobus e metropolitane, ed è quindi costretta ad andare a piedi o, potendoselo permettere, prendere un taxi, piuttosto che azzardarsi ad utilizzarli. Da Palazzo Marino, purtroppo, nessuno si accorge che la situazione relativa alla sicurezza sui mezzi milanesi sia tutt’altro che tranquilla a qualsiasi ora, soprattutto per i passeggeri più fragili ed indifesi che corrono un elevato rischio di essere scippati o rapinati. È evidente, e sotto gli occhi di tutti, che vi è l’immediata necessità di incrementare e far girare quanto più possibile, soprattutto di notte, il contingente del Nucleo speciale di Polizia Locale (che era presente nelle Amministrazioni guidate del centrodestra) così come anche quello delle Forze dell’Ordine perché la città non può essere lasciata nelle mani di sbandati e balordi. Questi extracomunitari – ha concluso il Deputato - che salgono a bordo dei mezzi, lo fanno non per essere trasportati, ma per dormire, spacciare, rapinare o aggredire sia le persone che i poveri autisti che svolgono il proprio lavoro».