Monopattini elettrici a noleggio: a Milano salgono a quota 6mila

La società Lime Tecnology ha aggiunto alla flotta 750 nuovi mezzi. De Corato: «Dal Comune nessuna misura di sicurezza. Da giugno a oggi 97 incidenti hanno visto coinvolto questi mezzi»

Il Comune di Milano ha portato il numero dei monopattini in sharing a 6mila, autorizzando la società “Lime Technology”.  Ad oggi i noleggi di monopattini sono il 400% in più rispetto a quelli di febbraio 2020: circa 7.600 al giorno, per 1,4km medi a noleggio e 10 minuti medi di utilizzo. In città sono operativi i servizi di micromobilità elettrica in sharing di EM Transit (Dott), LMTS Italy (Circ), Bird Rides Italy (Bird), Voi Technology Italia (Voi), Wind Mobility (Wind), Bit Mobility (Bit), Helbiz Italia (Helbiz) e, dalle prossime settimane, Lime Technology. Seguendo la normativa nazionale in vigore, i monopattini elettrici possono circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane, sulle piste ciclabili sempre mantenendo una velocità massima di 25 km/h in carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali, non sui marciapiedi. Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, si esprime in modo molto critico sull’iniziativa. «I dati degli incidenti avvenuti a Milano che vedono coinvolti monopattini elettrici sono davvero preoccupanti – commenta -, ma il Comune, invece di correre ai ripari adottando norme di sicurezza per limitarne la pericolosità, ad esempio dotandoli di targhe, rendendo obbligatorio l’uso del casco e la stipulazione di un’assicurazione, ha portato il numero dei monopattini in sharing a 6mila. Dal primo giugno 2020 ad oggi sono stati 97 i sinistri con questi mezzi registrati in città, è grave che il Comune se ne freghi!».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.