Spreco alimentare: a Milano recuperate 77 tonnellate di cibo grazie all’Hub di via Borsieri

Si tratta dell’equivalente di oltre 150mila pasti recuperati. Pronto a partire un nuovo centro contro lo spreco alimentare nel Municipio 3

Il centro di raccolta di quartiere di via Borsieri a Milano contro lo spreco alimentare compie un anno e festeggia con un grande successo: 77 tonnellate di cibo per 154.000 pasti equivalenti recuperati, grazie al lavoro di 21 organizzazioni non profit coinvolte, 11 supermercati e 5 mense aziendali. Intanto è pronto a decollare un nuovo Hub in Municipio 3, in via Bassini 26. Obiettivo dell’Hub di quartiere è quello di fornire risposte concrete alla domanda di riduzione degli sprechi alimentari in città e di accesso al cibo da parte delle persone bisognose, garantendo un servizio di raccolta alimentare e redistribuzione su piccola scala. molte aziende associate ad Assolombarda, attraverso le mense hanno partecipato alla donazione del cibo in avanzo favorendo la diminuzione degli sprechi. A queste si aggiungono anche quelle della grande distribuzione organizzata che recupera ogni giorno diverse tipologie di alimenti che transitano dall’Hub e vengono ridistribuiti ai diversi soggetti. La novità più importante per il 2020 è il nuovo progetto per l’apertura di un ulteriore Hub di quartiere nel Municipio 3, in via Bassini 26, zona Lambrate, grazie alla partecipazione di AVIS Comunale di Milano e Banca di Credito Cooperativo di Milano.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.