Un concorso nazionale per giovani artisti, al via la seconda edizione del Premio Ricoh

Al via la seconda edizione del “Premio Ricoh”, un concorso nazionale per giovani talenti lanciato da Palazzo Isimbardi. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione concorso d'arte organizzato da Ricoh Italia e Art Relation, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano e del Comune di Vimodrone.

I giovani, attraverso le loro opere d’arte, dovranno esprimere e interpretare i “valori” Ricoh riassumibili in “sforzo verso l’innovazione”, “semplificazione della vita e del lavoro”, “attenzione all’ambiente e ai principi della responsabilità sociale”. Gli artisti, in questa seconda edizione, avranno la facoltà di inserire questi valori nel contesto del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questi concetti non devono necessariamente tradursi a livello artistico in modo simbolico o didascalico, ma rappresentano un puro spunto creativo, lasciando all'artista piena libertà espressiva.

Le opere dovranno avere un connotato innovativo ed essere realizzate attraverso le principali modalità espressive dell’arte contemporanea: pittura, disegno, grafica, digital art, fotografia, video art, scultura e installazione. Gli artisti partecipanti al concorso devono essere nati dal 1971 in poi e frequentare, aver frequentato o essere iscritti ad un’Accademia o Scuole d’arte italiana.

Sono previste 3 categorie (arte/disegno/grafica, fotografia/video art/digital art, sculture/installazioni) per ognuna delle quali sarà indicato un vincitore a cui si aggiunge un vincitore assoluto. I 4 vincitori saranno premiati con una statuetta simbolo del premio. Come per la precedente edizione, Ricoh acquisterà l'opera del vincitore assoluto per 1.500 euro e quelle dei 3 vincitori di categoria per 1.000 euro cadauno. La partecipazione al concorso è gratuita. La data ultima per l'iscrizione è il 2 dicembre 2011.

Adele Meltemi