Usura anomala delle ruote dei treni: da sabato cambia la circolazione del Passante ferroviario

Il provvedimento dopo che, nelle ultime settimane, Trenord ha dovuto ritirare dall'esercizio 35 treni. I tecnici sono al lavoro per scoprire le cause. le modifiche di circolazione saranno pubblicate sul sito e App di Trenord nella giornata di oggi

A partire da Sabato 23 luglio la circolazione dei treni nelle linee suburbane del Passante Ferroviario di Milano subirà delle variazioni. Lo comunicano congiuntamente Trenord e Rfi dopo che nelle ultime settimane Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni, che l’hanno costretta a ritirare dall’esercizio 35 convogli, causando la soppressione di oltre cento corse al giorno. «Nei giorni scorsi - recita una nota congiunta delle due società di trasporto ferroviario - sono stati effettuati controlli agli impianti ferroviari del Passante alla presenza dei tecnici di Rfi e Trenord che non hanno ancora portato all’individuazione delle cause. La decisione di sospendere l’ingresso dei treni nel Passante Ferroviario di Milano ha ragioni precauzionali, per preservare i treni da consumi incompatibili con lo svolgimento del servizio». Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall’esercizio. È già fissato per martedì 26 luglio il tavolo tecnico dove saranno analizzati congiuntamente gli esiti delle verifiche straordinarie e definiti i provvedimenti. «Sono in fase di studio le modifiche di circolazione alle 5 linee suburbane – conclude la nota - per garantire il miglior servizio ai viaggiatori nel nodo di Milano, che saranno pubblicate sul sito e App di Trenord nella giornata di oggi. Un aggiornamento della situazione sarà comunicato entro martedì».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.