Opera, topi alla scuola Don Milani, la Giunta minimizza, genitori sul piede di guerra Fusco (Lega): «Adesso basta. Intervenite!»

Pozzoli (FdI): «Dopo le rassicurazioni di Futura sui falsi allarmismi per il ritrovamento di topi alla Don Milani di 4 giorni fa, stamane ne è stato trovato uno vivo all'ingresso della scuola intrappolato in un sacchetto»

Scuola Don Milani, Opera (MI);

Scuola Don Milani, Opera (MI); Foto Atlante di Architettura Contemporanea

Nei giorni scorsi una denuncia sociale del Consigliere comunale Ettore Fusco avvertiva: «È stata segnalata ad Ats la presenza di topi nella scuola Don Milani e le procedure non adeguate adottate nella distribuzione dei pasti. Topi e pasti, un abbinamento inaccettabile! Vogliamo chiarezza». L'ex sindaco chiamava così a raccolta i genitori per una raccolta firme di protesta civile da portare in Consiglio comunale. In sostanza la giunta Barbieri Barbieri, rispondendo al’interpellanza del Gruppo consiliare Fusco per Opera che chiedeva cosa fosse stato fatto per risolvere il problema dei topi e degli escrementi dei topi rinvenuti nel complesso scolastico, affermava che l’azienda incaricata dal comune nell’ultimo mese aveva catturato tre topolini. Aggiungeva che fosse tutto sotto controllo, e che non esistesse nessuna emergenza relativa ad una presunta colonia di ratti. L’interpellanza dei consiglieri Ettore Fusco, Lea Corvino, Patrizia La Torre e Emanuela Pagliara chiedeva anche se non fosse il caso di chiudere la scuola per una derattizzazione straordinaria e una pulizia profonda visto che le attività delle mensa non sarebbero abitualmente svolte correttamente.
«Dopo le rassicurazioni di Futura sui falsi allarmismi per il ritrovamento di topi alla Don Milani di 4 giorni fa, stamane ne è stato trovato uno vivo all'ingresso della scuola intrappolato in un sacchetto
– dichiara il Consigliere comunale Pino Pozzoli -. Da oggi a martedì il Comune si è impegnato a ricercare e chiudere tutti i buchi per poi procedere con azione di derattizzazione a partire da mercoledì e contestuale chiusura della scuola. Seguirà segnalazione ad ATS per verificare se serva intervento successivo di sanificazione. Se ci saranno variazioni sulle date indicate saranno riportate dagli organi ufficiali. Grazie a un gruppo di mamme volenterose (e comprensibilmente alterate), Preside, Sindaca e uffici preposti sono stati costretti a sedersi al tavolo per procedere in tal senso. Qualsiasi ulteriore considerazione al momento appare superflua, ma in tutto questo si evince l'assenza della parte politica. Incapace di sedersi al tavolo con i dirigenti scolastici (se non dopo pressioni delle mamme) e a coordinare i propri uffici per intervenire celermente ed efficacemente. Il problema – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia  -  è tanto banale quanto evidente. Questa Amministrazione è trasparente. In tutti i sensi».

«Anche oggi catturato un topo alla Don Milani ma per il Comune e la sindaca non c’è problema – gli fa eco il Consigliere della Lega Ettore Fusco in un post sulla sua pagina Facebook -. Per le famiglie invece il problema c’è visto che i bambini sono costretti a vivere a contatto con i topi ed i loro escrementi! C’è stato anche un ponte, quattro giorni di scuole chiuse, in cui si sarebbe potuto sanificare la struttura. Per loro (la giunta ndr) non c’era il problema topi e poi erano troppo impegnati a fare il ponte pure in Comune! Adesso basta, sindaca Intervenite!».