Dieci suggerimenti per pedalare tra Milano e Lodi


La presentazione è stata aperta dal sindaco di Paullo Claudio Mazzola, il quale ha evidenziato l’importanza che la collaborazione con l’associazione “Paullo che Pedala” ha avuto sul paese: i progetti elaborati hanno permesso una valorizzazione del territorio e la creazione di importanti piste ciclabili che hanno l’obiettivo di migliorare la vivibilità della zona. È seguito l’intervento del presidente di “Paullo che Pedala” Ezio Intropido, che ha messo in luce gli obiettivi principali che la cicloguida si propone: rilanciare la vocazione agroturistica della zona e utilizzare il rilancio turistico per permettere la tutela e la rivalutazione del territorio. Il presidente della Provincia di Lodi, Osvaldo Felissari, ha invece sottolineato l’impegno delle Amministrazioni lodigiane nella realizzazione di 450 km di piste ciclabili (che rendono Lodi una delle province italiane più fruibili dalla mobilità dolce) e nella partecipazione a importanti progetti di ciclo-mobilità con il Consorzio Muzza e il Parco Adda.
In rappresentanza della Provincia di Milano era presente l’assessore al Territorio Pietro Mezzi, che ha posto l’accento sull’importanza della cicloguida come “il frutto del proficuo lavoro tra le associazioni territoriali e le istituzioni”. La presentazione si è conclusa con l’intervento dell’ingegnere  Ettore Grecchi, presidente del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, il quale ha messo in luce l’impegno del consorzio e dell’associazione paullese nel rilancio turistico della zona, grazie anche alla promozione di attività didattiche, convegni, gite a carattere culturale che hanno come punto di partenza la “Casa dell’Acqua” di Paullo.
Al termine degli interventi “Paullo che Pedala” ha offerto un caratteristico buffet con prodotti tipici della tavola del Basso Lodigiano e ha distribuito gratuitamente la cicloguida presso la segreteria dell’associazione, dove resterà sempre disponibile per chi ne fosse interessato. La cicloguida è stata curata dal Presidente Ezio Intropido e dal Vice Presidente Daniela Paraboschi che hanno testato personalmente - “mossi da un atto d’amore per il nostro territorio” - i 10 itinerari proposti, valutandone la reale percorribilità e l’interesse culturale e turistico.
La cicloguida è stata tradotta in tedesco e in inglese. La sede di “Paullo che Pedala” si trova presso la “Casa dell’Acqua”, a Paullo, in via Buonarroti 6.

Greta Montemaggi