Metrò fino a Paullo, il centrodestra in Regione: «grazie al nuovo Governo il prolungamento è possibile»

I Consiglieri Max Bastoni (Lega) e Franco Lucente (FdI) peroreranno la causa col nuovo Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il collega agli Affari europei, Raffaele Fitto

Dopo l’arrivo di Matteo Salvini al vertice del Ministero delle Infrastrutture a seguito dell’insediamento del nuovo Governo Meloni, torna a prendere quota l’ipotesi di prolungamento della M3 in direzione Sud, fino a Paullo, da anni oggetto di accelerazioni e frenate. Per il leghista Max Bastoni, consigliere regionale della Lega al Pirellone e componente della Commissione Mobilità di Regione Lombardia, si tratta infatti di una delle opere strategiche di cui tenere conto. «Il prolungamento – sottolinea Bastoni - potrebbe migliorare, in modo definitivo ed efficace, la direttrice paullese, snodo cruciale del sud est milanese che è interessata ogni giorno da oltre 30mila transiti. Il territorio aspetta risposte da oltre trent’anni. Il prolungamento porterebbe, ad un miglioramento della qualità dell’aria generato da una diminuzione dell’utilizzo delle auto per raggiungere il capoluogo lombardo». «Saremo compatti nel chiedere al Ministro Salvini di interessarsi al prolungamento della M3 fino a Paullo, come chiede oggi il collega Bastoni», ha aggiunto Franco Lucente, collega di Fratelli d’Italia al Pirellone. Lucente ha però ricordato che «l’opera non è stata inserita dal Governo precedente nel PNRR. Il primo passaggio quindi lo faremo con il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, al quale ci rivolgeremo nelle prossime settimane per capire come meglio procedere in questo senso. Il centrodestra si muova unito in questa direzione, sia a Milano che a Roma, perché i vantaggi che porterebbe il prolungamento della Metro Gialla sarebbero importantissimi per i pendolari, gli studenti, i lavoratori e i cittadini tutti».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.