Paullo: occhio alla truffa telefonica del sondaggio di mercato post Covid

Chi riceve la chiamata deve rispondere ad alcune domande in cambio di un premio, che verrebbe consegnato a casa da un fantomatico incaricato. Il Comune mette in guardia i cittadini

Una fantomatica ricerca di mercato telefonica con la promessa di un “premio” che, in realtà, non è altro se non un’esca per carpire i dati sensibili delle vittime. In questi giorni a Paullo si sono moltiplicate le segnalazioni dei cittadini in relazione a quella che è a tutti gli effetti una truffa bella e buona. «Ho ricevuto una chiamata sul cellulare di un centro sondaggi per ricerche di mercato – racconta una delle potenziali vittime -. La persona mi ha comunicato subito che non voleva vendere nulla, che era solo un sondaggio post-Covid. Poi alla fine mi ha detto che l’indomani sarebbe passato da me un incaricato per consegnarmi un buono sconto personale per acquisti on-line. L’operatrice si è raccomandata di essere a casa, mi ha addirittura precisato il nome della persona che arriverà e che avrà un cartellino di riconoscimento. È sicuramente una truffa, quindi ho avvertito la Polizia Locale». Segnalazioni di questo genere sono giunte anche da Comuni limitrofi. Alla luce di ciò, l’Amministrazione paullese mette in guardia i cittadini, raccomandandosi di non fornire assolutamente dati sensibili a sconosciuti e soprattutto di segnalare alle forze dell’ordine ogni episodio sospetto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.