Paullo: sversamento di gasolio nella Muzzetta

L’inquinamento delle acque è stato contenuto e bloccato grazie all’intervento di Arpa. La Polizia Locale ha Individuato e denunciato i responsabili

Acqua contaminata da idrocarburi

Acqua contaminata da idrocarburi Immagine di repertorio

Un piccolo disastro ecologico è stato evitato a Paullo grazie al pronto intervento della Polizia Locale e dei tecnici di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale). Lunedì 26 aprile numerose segnalazioni hanno riportato al Comune un forte odore provenire dal canale Muzzetta: gli accertamenti disposti hanno rilevato uno sversamento di idrocarburi nelle acque della roggia. Monitorando la rete idrica è stato possibile risalire al punto di origine dello sversamento, cioè via Buozzi, dove erano in corso alcuni lavori di ristrutturazione di un immobile. Qui è stata individuata una cisterna piena di gasolio, il cui contenuto è stato fatto fuoriuscire sul terreno e quindi in acqua, sulla cui superficie sono comparse grosse macchie oleose. «Lo sversamento è durato circa un’ora ed è stato fermato – fanno sapere dal Comune -. I responsabili sono stati identificati e sono state fatte le opportune segnalazioni conseguenti alle autorità. Sono state inoltre imposte azioni di emergenza al fine di evitare ulteriori danni con obbligo di ripristino dei luoghi». Nello specifico, sono state collocate in acqua apposite schiume e barriere assorbenti che hanno permesso di salvare il corso d’acqua.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.