Paullo: scatta l’intervento di Gruppo Cap per bloccare i reflui fognari

Dopo il guasto dello scorso settembre alla stazione di sollevamento, il Consorzio che gestisce la rete idrica di Città Metropolitana eseguirà una manutenzione straordinaria onde evitare futuri disagi

Inizieranno il 21 ottobre prossimo ad opera di Gruppo CAP i lavori di manutenzione straordinaria sulla stazione di sollevamento di Paullo che permette il conferimento dei reflui fognari al depuratore di Settala. I lavori si sono resi necessari a seguito del guasto registrato lo scorso 18 settembre quando, a seguito di un guasto improvviso all’impianto, le acque nere erano fuoriuscite in alcune zone della città, provocando cattivi odori. I disagi erano ad ogni modo stati limitati, poiché i tecnici del Consorzio Acque Potabili erano intervenuti tempestivamente, operando una riparazione d’urgenza che aveva impedito lo sversamento della parte più consistente dei reflui. L’intervento, pianificato per eseguire i lavori nel minor tempo possibile, prevedrà la sostituzione delle tre pompe al servizio della stazione e la posa di nuove tubazioni in acciaio inox, per rendere la stazione di sollevamento più efficiente e garantirne il funzionamento ottimale nel lungo periodo. Verrà impiegata una squadra di 10 operai per circa 8 ore consecutive e una parte del materiale sarà predisposto nei giorni precedenti e portato sul campo già pronto per essere posato. Inoltre, prima dell’inizio dei lavori, la stazione di sollevamento e buona parte del collettore saranno svuotati, in modo da creare un polmone per contenere le acque reflue e limitarne la fuoriuscita dal bypass.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.