Il logo del Comitato Carnevale lo ideano i giovani!

Il concorso indetto dal Comitato Carnevale di Peschiera Borromeo riscuote successo nelle scuole della città

Si faccia largo alla fantasia e al talento dei più giovani; è con quest’idea che il Comitato per il Carnevale Città di Peschiera Borromeo, con il patrocinio del Comune della città, ha indetto un concorso per creare il proprio logo. Dal 15 giugno 2012, infatti, il Comitato Carnevale avrà un nuovo simbolo che rappresenterà la manifestazione carnevalesca degli anni a venire, e questo sarà disegnato da un alunno della scuola secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi Statali “Fabrizio De Andrè” e “Rita Levi Montalcini” di Peschiera. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti che, a titolo individuale, vogliano mettersi in gioco ed esprimere la propria creatività.
«Le insegnanti che si occupano del progetto hanno confermato che i ragazzi stanno lavorando bene e con entusiasmo – dichiara Marina De Marco, dirigente scolastico dell’istituto “Fabrizio De Andrè” –. Si sa che i bambini amano il Carnevale, festività che riesce ad affascinare anche gli adulti; io stessa, in quest’occasione unica all’anno, mi maschero volentieri. Avendo alle spalle studi di storia medievale, apprezzo il profondo significato culturale del Carnevale, il rovesciamento dei ruoli e il ribaltamento delle gerarchie al grido di “Semel in anno licet insanire” (“Una volta all’anno è lecito impazzire”)».
La scadenza per i piccoli disegnatori è fissata per il 31 marzo, data in cui tutti i disegni pervenuti, comprensivi di titolo e descrizione facoltativa, passeranno una prima fase di selezione che verrà effettuata da una giuria composta dai presidi degli Istituti scolastici partecipanti, i docenti di educazione artistica, il direttore artistico Paride Orfei, il presidente e tre rappresentanti del Comitato Carnevale, un rappresentante di Peschiera Arte e uno del periodico 7giorni. La commissione sceglierà 16 elaborati che parteciperanno alla selezione finale; chiunque potrà votarli entro e non oltre il 16 maggio 2012 su Facebook alla pagina www.facebook.com/carnevalepb, cliccando “mi piace” nelle rispettive immagini pubblicate. Sarà possibile esprimere la proprio preferenza anche sul sito di 7giorni e su quello della Pro Loco di Peschiera. La votazione popolare conterà il 50% della votazione finale; il restante 50% è il peso del voto della giuria, che si riunirà nuovamente per esprimere le proprie valutazioni circa i loghi proposti. La premiazione è prevista per il 27 maggio, in occasione della Festa delle Associazioni.
I giovani artisti che guadagneranno il podio avranno diritto a premi offerti dal Comitato: un buono spesa del valore di 100, 50 e 25 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Il vincitore riceverà anche una targa con impresso il proprio logo, mentre gli altri due una targa ricordo. Inoltre, il Comitato donerà 1.000 € (500 per Istituto), come ringraziamento per la partecipazione.

Francesca Tedeschi