Il ristorante l'Asina Luna di Peschiera Borromeo, si aggiudica l'undicesimo posto della speciale classifica Italy's 21 Top Steak House

Ancora una conferma per lo chef Riccardo Succi, che dopo essere entrato fra i 101 i migliori ristoranti di carne al mondo entra prepotentemente fra i 21 ristorante di bistecche migliori d’Italia.

Foto dalla pagina social dell'Asina Luna

Il portale "Braciamiancora", che edita anche la Guida “Steak house e macellerie d'Italia”, ha stilato una classifica dei 21 migliori ristoranti di carne italiani. Nella Italy's 21 Top Steak House la Lombardia primeggia con sei locali, seguita da Toscana, Campania e Lazio con tre piazzamenti a testa. I parametri di valutazione includevano la capacità di comunicare una categoria merceologica - la carne - che negli ultimi anni è stata spesso oggetto di polemiche e strumentalizzazioni. È stato naturalmente considerato anche lo spazio dedicato alla proposta enologica, poiché una buona bistecca merita il giusto calice. L'idea del network è quella di creare una classifica delle "eccellenze" della ristorazione carnivora. Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di "Braciamiancora", ha spiegato «abbiamo deciso di rendere pubblici i parametri sulla base dei quali abbiamo stilato la classifica, cosa questa inusuale quando si tratta di classifiche tra ristoranti. Questa ricerca si è concentrata su vari aspetti legati alle SteakHouse in Italia, come la qualità dei dispositivi di cottura utilizzati, la qualità della carbonella o della legna scelta per grigliare e la capacità degli chef di cucinare perfettamente. Particolare importanza, inoltre, è stata data ai coltelli utilizzati dai clienti per tagliare la bistecca». Secondo Rusconi, «l'Italia resta un Paese dove, da nord a sud, il concetto di SteakHouse è molto apprezzato. Lo notiamo nel nostro continuo peregrinare. La crisi, l'impennata del costo delle materie prime e le bollette alle stelle non hanno scoraggiato il pubblico italiano dal voler mangiare una succulenta bistecca». In questa speciale classifica il ristorante peschierese Asina Luna si è aggiudicato l’undicesima piazza. Ancora una conferma per lo chef Riccardo Succi, che dopo essere entrato fra i 101 i migliori ristoranti di carne al mondo entra prepotentemente fra i 21 ristorante di bistecche migliori d’Italia.
Italy’s 21 Best Steak House - La classifica

La Braseria - Osio Sotto (Bergamo)
I Due Cippi - Saturnia (Grosseto)
Bifrò - Torino
Trattoria dall’Oste - Firenze
Braceria Bifulco - Ottaviano (Napoli)
La Dispensa di San Felice - San Felice del Benaco (Brescia)
Ristorante via di Guinceri - Livorno
Il Braciere di Eraclea - Eraclea (Venezia)
Antica Trattoria del Reno - Bologna
Da Antonio il Macellaio - Panarea (Messina)
Griglieria Varrone - Milano
Asina Luna - Peschiera Borromeo (Milano)
Donato il Macellaio - Salerno
Beef Bazaar - Roma
Braceria Era Ora - Vasto (Chieti)
Dupon Meat House - Monterotondo (Roma)
Da Lina 1905 - Stimigliano (Rieti)
Zio Barrett - Bussi sul Tirino (Pescara)
Osteria Da.Ma - Brebbia (Varese)
Artigiano in Salice - Voghera (Pavia)
Dogana Golosa - Caserta