In arrivo lo “Sportello per l’illegalità”


È l’Assessore alla Sicurezza Donatello De Mercurio che spiega come lo sportello verrà attivato presso i locali della Polizia Locale; lì il cittadino si potrà rivolgere direttamente, oppure telefonando a un apposito numero verde, «per segnalare ogni ritenuta e supposta illegalità di cui si abbia conoscenza diretta o indiretta».
È doveroso sottolineare altresì che «le informazioni pervenute avranno carattere assolutamente anonimo». L’Assessore fornisce anche un elenco di reati che la recente legge sottopone all’attenzione delle amministrazioni locali, fra cui l’immigrazione clandestina e l’impiego di minori nell’accattonaggio. Posta in rilievo è l’introduzione del «giusto reato e conseguente confisca dell’immobile per coloro che, lucrando sul fenomeno dell’immigrazione illegale, danno alloggio a un cittadino extra-comunitario privo di titolo di soggiorno».
Lo Sportello per l’illegalità sarà quindi presto operativo, e l’anonimato garantito per chi effettua le segnalazioni sarà sicuramente un incentivo al suo buon funzionamento. Ma il rischio di sconfinare nella delazione è evidente, tant’è che l’Assessore stesso, confidando nella maturità civile dei concittadini, precisa di ritenere che «il contributo collaborativo richiesto a ogni singolo cittadino risulti pienamente allineato con i più naturali e autentici valori civici che ogni comunità valorizza, promuove e mette in gioco al solo scopo di autopreservarsi».

Alessandro Nardin