Peschiera: 355 mila euro per sistemare le case comunali. Intanto, Cooperativa Edificatrice Lavoratori cede al Comune due appartamenti per contrastare l’emergenza abitativa

Il Comune di Peschiera Borromeo si prepara a varare un corposo piano di investimenti a favore delle case comunali site in via Due Giugno.

Successivamente, partiranno le opere di manutenzione straordinaria degli interni dei palazzi, per una spesa di circa 280.000€. «È vero che nelle case comunali la situazione è disastrosa – ha dichiarato in proposito il sindaco Antonio Falletta – e per questo stiamo intervenendo. Alle accuse strumentali della politica, però, non ci sto. Chi oggi mi attacca dovrebbe spiegare ai cittadini come mai delle case comunali realizzate poco più di 10 anni fa sono ridotte in quel modo vergognoso. Dov'era la politica in quegli anni?».

Intanto, il Comune avrà a disposizione due nuovi appartamenti da destinare alle famiglie in difficoltà. Le case, realizzate nel nuovo complesso edilizio di via Martin Luther King, sono state cedute nei giorni scorsi da Cooperativa Edificatrice Lavoratori, come previsto dalla stipula della convenzione per l'assegnazione delle aree. Con questo atto, CoopCel conferma il suo impegno nel rispondere al fabbisogno abitativo delle famiglie. Proprio proseguendo su questa strada, la cooperativa edile peschierese ha elaborato una formula ad hoc, tesa a facilitare l’acquisto di immobili anche a coloro che, per varie ragioni, sono impossibilitati ad accedere a mutui bancari. A partire da un acconto di 10.000€, infatti, è possibile divenire proprietari di un appartamento presso la Residenza Asteria di Paullo, dilazionando i pagamenti senza interessi.

«Non si tratta di una formula di affitti a riscatto – ha precisato il presidente di CoopCel, Sergio Bombelli –. Il 100% delle rate viene infatti accantonato come anticipo sulla vendita. Al momento in cui si sceglie l'appartamento viene firmato un preliminare di acquisto e per quattro anni si paga come un affitto. Se al termine del periodo non si ha più intenzione di acquistare la casa, la cifra versata viene considerata come un affitto e si può continuare a vivere in quella casa sottoscrivendo un contratto di locazione». In alternativa, è possibile effettuare il saldo dell’immobile, oppure optare per ulteriori dilazioni.

Alessandro Garlaschi