Peschiera Borromeo: il nuovo sindaco è Caterina Molinari |Gallery|

Il futuro della città è rosa, vince le elezioni la rappresentante delle Liste Civiche con il 65.38% delle preferenze, mentre Luca Zambon si ferma al 34.62%

Caterina Molinari, neo sindaco di Peschiera Borromeo

Caterina Molinari, neo sindaco di Peschiera Borromeo

Per la prima volta il Sindaco di Peschiera Borromeo sarà una donna

Caterina Molinari ha conquistato tutti i 21 seggi di Peschiera Borromeo, diventando così la prima donna a ricoprire la carica di Sindaco nel comune del sud est Milano. I numeri parlano di una vittoria netta, infatti la rappresentante delle Liste Civiche Peschiera Bene Comune e Peschiera Riparte si è aggiudicata il 65.38% dei consensi, a discapito del ex sindaco Luca Zambon del Pd, il quale si è fermato al 34.62% delle preferenze. 

«Dedico la vittoria alla mia famiglia – ha dichiarato il neo sindaco Caterina Molinari – a mio marito Marco e alle mie figlie. Sono felicissima, non solo abbiamo vinto le elezioni, ma siamo addirittura migliorati per quanto riguarda l’aumento di consensi rispetto al primo turno. Questo risultato dimostra la grande fiducia riposta dai cittadini nei nostri confronti, e con i quali abbiamo sempre mantenuto una forte vicinanza. Noi – continua - viviamo il territorio, viviamo Peschiera, i peschieresi lo sanno, ci conoscono, e i numeri sono inequivocabili. Durante la campagna elettorale abbiamo deciso di puntare sulle idee e la concretezza del nostro programma, lasciando ad altri i colpi bassi e le illazioni, che a quanto pare non hanno ottenuto l’effetto sperato. Eravamo convinti della vittoria, ma questi numeri – conclude - sono andati oltre le nostre aspettative, e costituiscono il perfetto presupposto da cui partire per iniziare a lavorare con entusiasmo e determinazione». 

Dopo aver ricevuto la conferma positiva dei dati, è scattata la festa, così Molinari insieme ai suoi sostenitori si è diretta verso il Comune, circondata di bandiere bianco-verdi. Cori, applausi, bottiglie di spumante e tanti sorrisi hanno riempito l’area antistante l’edificio dove prossimamente Caterina entrerà da Sindaco. Nel corso della festa ha ricevuto il messaggio di congratulazioni dell’ex sindaco Luca Zambon, il quale le ha augurato buon lavoro. Tra i presenti anche il Sindaco di Pantigliate, Claudio Veneziano: «Felice del risultato, li sento molto vicini a noi come linea politica, e prevedo importanti collaborazioni per il futuro. Questo è un segnale di rottura con il potere partitico del passato. Si respira aria di cambiamento».

Il programma dei primi 100 giorni da Sindaco è già stato stilato e pubblicato, così come i nomi della futura Giunta Comunale: Chiara Gatti, assessore alla Scuola, Cultura e Sport; Antonella Parisotto ai Servizi Sociali; Franco Ornano per quanto riguarda l’area della Partecipazione; Orazio D’Andrea per il campo Finanziario; Vicesindaco sarà Marco Righini. 

I nomi del futuro consiglio comunale di Peschiera:

Ecco come si presenterà il nuovo consiglio comunale di Peschiera Borromeo: 

Peschiera Bene Comune
CARMEN DI MATTEO
RAFFAELE VAILATI

Peschiera Riparte
GIANCARLO CAPRIGLIA
ANNA BARATELLA
DANILO PEROTTI
MARCO D'ONOFRIO
ROBERTO FRANCESCO MARIA COLOMBO
FRANCA COSTA
MASSIMO SIGNORINI
ISABELLA ROSSO

Partito Democratico
LUCA ZAMBON
LORENZO CHIAPELLA


Avanti con Zambon 
MASSIMO CHIODO

Forza Italia
CARLA BRUSCHI
LUIGI DI PALMA


Movimento Cinque Stelle
DAVIDE TOSELLI