Peschiera, le "Signore degli alberi" smentiscono Righini: «Non ha detto il vero, in via Galvani solo un albero è caduto in questi anni, non otto»,

«Alla luce di queste nuove informazioni chiediamo di revocare la delibera relativa all’abbattimento dei pioppi cipressini di via Galvani e di procedere invece alla loro corretta manutenzione»

«Questo modo d'impaurire la gente è assolutamente inaccettabile»

Peschiera Borromeo, 15 novembre 2020. E quando proprio non te l’aspetti, le coraggiose fondatrici del Comitato la "Voce degli alberi" che tanto abbiamo imparato ad apprezzare per le loro battaglie a favore dei 240 pioppi che questa amministrazione comunale vuole abbattere, tirano fuori il carico da undici, all’ultima mano, e ipotecano la partita. «Vorremmo precisare una cosa molto importante – spiegano  le portavoce del Comitato  - che abbiamo rilevato dagli atti comunali: il cavallo di battaglia del vice sindaco Marco Righini, quello sul quale ha basato tutto l’accanimento contro i pioppi di Via Galvani, è stata l’affermazione della caduta rovinosa di otto pioppi. Ebbene questa affermazione non corrisponde al vero. Non è veritiera perché dagli atti risulta che un solo albero è caduto. Uno solo, ed è caduto il 29 ottobre 2018. Per quanto riguarda gli altri alberi precisiamo quanto segue: due sono stati tagliati il 29 dicembre 2017 perché secchi; nell’ambito di manutenzione generale due sono stati abbattuti il 31 maggio 2019, e quattro sono stati abbattuti intorno al 31 ottobre 2019 nel contesto di una manutenzione programmata del patrimonio arboreo. Quindi in tutto otto pioppi abbattuti per manutenzione e uno solo caduto causa maltempo. Riteniamo questo chiarimento molto importante perché proprio questo numero ha fatto considerare il viale pericoloso ed è stato citato continuamente nelle video conferenze e negli articoli sui giornali. Questo modo d'impaurire la gente è assolutamente inaccettabile. Inoltre non è stato ancora fissato l’incontro con il dr. Zanzi, da lui richiesto con lettera del 3 novembre 2020, riunione alla quale la Sindaca si era dichiarata disponibile durante l’incontro online del 28 ottobre 2020 con il nostro comitato. Quindi – concludono le attiviste del Comitato "La Voce degli Alberi" - alla luce di queste nuove informazioni chiediamo di revocare la delibera relativa all’abbattimento dei pioppi cipressini di via Galvani e di procedere invece alla loro corretta manutenzione».

Anche noi di 7giorni più volte abbiamo chiesto invano di rendere pubblico l’elenco degli alberi caduti che secondo il vicesindaco Marco Righini sono l’assunto principale per l’avvio della fase di abbattimento. Le Signore degli Alberi non si sono mai arrese e venute in possesso di questi importanti atti hanno segnato un punto decisivo nella battaglia per la salvaguardia dei 240 Pioppi di via Galvani. Le dichiarazioni delle "Signore degli alberi" pesano come macigni sulla credibilità di Marco Righini, che abbiamo voluto interpellare su questa vicenda. Il vicesindaco però ha preferito non rilasciare dichiarazioni in merito.

Se ci sono altri atti a proposito, è il momento di renderli pubblici. Altrimenti le motivazioni dell’amministrazione comunale sostenute in più sedi si sgretolano coma ghiaccio al sole e la richiesta di revocare la delibera relativa all’abbattimento dei pioppi cipressini di via Galvani sembrerebbe legittima.

Giulio Carnevale