Peschiera: ripartono i lavori di ristrutturazione della biblioteca comunale

Le opere sono ferme dal 2015, a seguito del fallimento della ditta che se ne stava occupando. Molinari: «Finalmente la nostra città tornerà a poter usufruire di quello che dovrà diventare il tempio della cultura cittadina»

Con determinazione n°892, sono stati affidati ufficialmente i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento della Biblioteca Comunale di via Carducci all'impresa Buzzoni srl impianti tecnologici. Le opere di completamento ammontano a € 572.630, a fronte di un investimento complessivo pari a € 950.000. L'impresa aggiudicataria dei lavori avvierà il cantiere nell'imminente. «Sono felice di poter annunciare la ripresa imminente dei lavori di riqualificazione e ampliamento della nostra biblioteca – commenta il sindaco, Caterina Molinari -. Dal 2015, anno di interruzione dei lavori a causa del fallimento della ditta che se ne stava occupando, si sono succeduti contenziosi che hanno privato i nostri cittadini di poter godere al meglio dei servizi offerti da questo importante polo culturale. Finalmente, grazie al duro lavoro degli uffici e della Giunta, la nostra città tornerà a poter usufruire di quello che dovrà diventare il tempio della cultura cittadina. Un luogo ampliato e riqualificato che già vanta la disponibilità di circa 430.000 volumi. Sono molto contenta, inoltre, che, a testimonianza dell’interesse pubblico sull’argomento, sia intervenuta una raccolta firme in merito alla riapertura di questa struttura. La partecipazione, così come la cultura, continuano a rappresentare delle priorità per questa Amministrazione». I lavori consentiranno una generale riqualifica dei locali e un adeguamento della struttura alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. La ristrutturazione permetterà inoltre di creare nuovi spazi adeguati alle attuali attività della biblioteca e al potenziamento delle stesse, oltre all'offerta di nuove aule studio per gli studenti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.