Quel parcheggio della scuola è insicuro per i nostri figli

Le lamentele dei genitori in seguito ad un incidente ad un alunno della scuola, risoltosi per fortuna senza conseguenze

Il parcheggio di via Carducci

Il parcheggio di via Carducci Presso la Scuola Rita Levi Montalcini

Claudio Alfarano presidente di Peschiera Lab scrive una lettera alla nostra redazione denunciando la pericolosità del parcheggio adiacente all’Ics Montalcini di Peschiera Borromeo, ecco il testo integrale:
“Accompagnare i bambini a scuola: sicurezza in prima linea! L’episodio fa riferimento al lieve investimento accidentale di un bambino all’interno del passo carraio di via Carducci nei pressi della scuola elementare del Plesso Montalcini . I fatti : la scorsa settimana,durante la manovra di parcheggio di un SUV, inavvertitamente è stato colpito un bambino che percorreva il passo carraio nella parte centrale, dietro la vettura. Fortunatamente il bambino non ha subito danni . Solo un grande spavento per tutti, genitori e autista compresi. Il parcheggio all’interno del passo carraio risulta carente di un percorso pedonale. In questo modo genitori e figli si vedono costretti a percorrere la strada nella parte centrale, come ben evidenziato nelle foto. La probabilità che un incidente possa accadere, cioè di essere travolti accidentalmente dalle auto durante le manovre di parcheggio, con conseguenze di danno alle persone, risulta molto elevato. Altra problematica riguarda l’accesso all’area parcheggio. Infatti l’ingresso con raggio di curvatura a 90°, determina una difficoltà di manovra per le auto in transito,  con conseguente incremento del traffico sulla strada principale durante le ore di punta. La scorsa settimana sono state già segnalate le problematiche agli Uffici di competenza del Comune , suggerendo anche delle semplici soluzioni che possono essere attuate in tempi brevi ,di seguito  elencate:
-creazioni di un passaggio pedonale nella zona laterale al passo carraio, con apposite barriere di protezione ; 
-ampliamento del raggio di curvatura all’ingresso del passo carraio.
Tutti i genitori saranno adeguatamente informati sulle tempistiche e soluzioni che il Comune metterà in atto per la riduzionedel rischio. Rimaniamo sempre vigili e attenti per la sicurezza dei nostri ragazzi , soprattutto nei luoghi pubblici come la scuola".