Rodano, al via i lavori di manutenzione di strade e marciapiedi per 200 mila euro

Molte le aree della città coinvolte, In programma anche la messa a dimora di nuove piantumazioni. i lavori previsti prenderanno il via non appena le condizioni metereologiche, particolarmente avverse nelle ultime settimane, lo permetteranno

Prova a iniziare forte il 2021 il Comune di Rodano dando impulso a un notevole numero di opere pubbliche atte a migliorare la vivibilità e a garantire la sicurezza di cittadini e residenti. Anche un modo per lasciare alle spalle i mesi di forzata inattività e per far sì che il decoro della città sia preservato. 
Secondo quanto previsto dal piano piano comunale di esecuzione delle opere pubbliche 2020-2021, l’Assessore comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che sono stati presi in carico e saranno a breve in corso di esecuzione importanti lavori di manutenzione di strade e marciapiedi. A ciò si aggiunga la già programmata messa a dimora di nuovi alberi.
L'importo complessivo dell’investimento sottoscritto dal comune ammonta a 200mila euro, parzialmente erogati dallo Stato tramite un contributo a fondo perduto e in parte finanziati attraverso somme proprie reperite nel capitolo investimenti del bilancio comunale. L'impresa Sangalli Spa di Bergamo, fanno sapere dall’amministrazione comunale, si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 18,12%.
I lavori pubblici messi in agenda riguardano la Realizzazione della segnaletica orizzontale, il rifacimento dei marciapiedi e la riqualificazione di piazza delle Betulle a Millepini. La realizzazione di tali opere prenderà il via non appena le condizioni metereologiche, particolarmente avverse nelle ultime settimane, lo permetteranno. È invece già in corso la piantumazione e la messa a dimora di nuovi alberi e l’installazione di un contatore e del relativo impianto idraulico per irrigare la rotatoria di via dei Tigli dopo che la stessa verrà piantumata.
L’assessore comunale ai Lavori pubblici Cristian Sanna ha quindi reso noto il lungo elenco delle aree cittadine che a breve vedranno sorgere i cantieri per la realizzazione delle citate opere. Si tratta di «via Papa Giovanni XXIII dal dosso in prossimità del civ. 3 alla rotatoria con via dei Tigli, via dei Tigli dalla rotatoria dell'incrocio con via dell’Ontano a piazza delle Betulle, via dell’Ontano dalla rotatoria di via dei Tigli all’ingresso del civico n. 3, piazza delle Betulle dall'incrocio con via dei Tigli fino a via Venezia, alcuni piccoli tratti di via Roma e via Marconi, con la creazione di un attraversamento pedonale rialzato, alcuni piccoli tratti della ex S.P. 182 tra Millepini e Lucino, un tratto della pista ciclabile davanti alle cascine Briavacca e Pratomarzo, via Mazzini, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, con creazione di un'aiuola e di un attraversamento pedonale rialzato, marciapiedi di via delle Querce, lato dispari, dall'incrocio con via Palermo a via degli Olmi, marciapiedi di via del Pero, marciapiedi di via del Platano, marciapiedi di via del Noce, marciapiedi di via del Mandorlo, marciapiedi di via del Salice, marciapiedi di via del Faggio, marciapiedi di via del Pioppo (in asfalto), marciapiedi di via del Melo, marciapiedi di via Einaudi, marciapiedi di via Turati in prossimità della cabina di rilevamento Arpa».
Infine, dal comune fanno sapere che gli interventi di manutenzione in piazza delle Betulle riguarderanno «la manutenzione della pavimentazione sconnessa dalle radici degli alberi in prossimità dell’edicola, la sostituzione dei pini marittimi con nuove essenze, la realizzazione di un nuovo cordolo di contenimento del marciapiede adiacente il parcheggio di via dei Tigli, la revisione e il potenziamento dell’impianto di irrigazione esistente.
Infine, verrà realizzata una nuova area verde che collegherà direttamente piazza delle Betulle al parco di via Venezia».



Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo