6×4, il circolo letterario di San Donato Milanese

Due sere fa, nell’ambito dell’iniziativa sandonatese “Il Mese delle Associazioni”, giunta alla quinta edizione, il Circolo letterario 6×4 ci ha fornito l’occasione di conoscere lo stile di Antonio Pennacchi. Autore che ha vinto nel 2010 il Premio Strega con Canale Mussolini . «La serata ha avuto successo – commenta Ezio Cazzola, tra le colonne portanti del Circolo –. Abbiamo scelto di parlare di questo scrittore, che non sempre può piacere, perchè con il testo Canale Mussolini ha descritto un periodo difficile e controverso della storia del ‘900».

Scelta non casuale, visto che il tema di riferimento della manifestazione “Il Mese delle Associazioni” è la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ma l’attività del Circolo Letterario non si ferma qui, seppure tra qualche difficoltà. «Dobbiamo pagare un contributo per lo spazio che utilizziamo – spiega Cazzola – che per quanto economico possa essere, rappresenta una spesa che facciamo fatica a sostenere, ma non ci arrenderemo e continueremo a fare cultura».

Intanto, fra una quindicina di giorni insieme a questo gruppo di «appassionati lettori dilettanti», come con ironia amano definirsi, si potrà riscoprire Cuore di Edmondo De Amicis. «Sa qual è il bello degli incontri che facciamo? – conclude Cazzola –. È che alla fine non siamo tanto sicuri di aver letto tutti lo stesso libro. Rileggerlo e raccontarlo insieme significa riassaporarlo e, a volte, un po’ riscriverlo».

Alessandra Moscheri