Flight Band e Arti&Mestieri, nel fine settimana associazioni protagoniste a Cascina Roma

A San Donato si annuncia un weekend di musica e creatività. Due gli appuntamenti in cartellone in occasione della kermesse “Il Mese delle Associazioni” giunta alla sua quinta edizione e quest’anno ispirata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. ?

Venerdi 14 ottobre, alle 21.00, presso Cascina Roma, si potranno ascoltare le parole e la musica della Flight Band. Orchestra jazz nata nel 1997 a San Donato Milanese che in tempi recenti è riuscita a registare una sua etichetta: La No Flight Records.

Venerdì sera il pubblico potrà fare un viaggio nella storia e nell’evoluzione della musica creativa italiana. Che cosa nell’arte è contemporaneo? Che cosa sperimentale? «Basti pensare – suggerisce Giuseppe Fiorito, direttore esecutivo della Flight Band – che anche Wagner alla sua epoca era uno sperimentatore. Oggi è considerato “classico”». Ad accompagnare la conversazione, rielaborazioni e esecuzioni di brani tratti dai lavori del noto jazzista Mingus, del Cod Trio, di Rino Arbore Quartet e di Biagio Coppa, direttore artistico della Flight band che con i suoi strumenti stringe collaborazioni e vola in ogni parte del mondo.

Nelle giornate di sabato 15  e domenica 16, invece, sempre a cascina Roma, le persone avranno l’opportunità di conoscere le opere, i quadri e i lavori degli artisti che fanno parte dell’Associazione Arti e Mestieri. Insieme a loro si potrà vedere come viene imbastita una tela, come si mischiano i colori, le paste, le stoffe per creare quadri, borse, bomboniere e oggetti divertenti e utili per arredare la propria casa.

Alessandra Moscheri