Assia, il sostegno ai bisognosi

Nasce nel 1974 come associazione di genitori in un periodo storico caratterizzato dal completo isolamento dei disabili, ai quali veniva inibito l’accesso alla scuola e a una normale vita sociale.
Nel 1980 viene modificato lo statuto e l’associazione conia l’attuale denominazione “Associazione per lo Sviluppo e la Salvaguardia degli Interessi degli Handicappati”. Prendono quindi il via una serie di iniziative dirette ai disabili di San Donato e dei comuni limitrofi: l’obiettivo è la promozione di attività volte al mantenimento ed il recupero fisico, psichico e sociale dei soggetti portatori di handicap.
A partire dal 1994 l’associazione diventa Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (onlus) e nello stesso periodo l’importanza sul territorio cresce considerevolmente, rendendola un punto di riferimento sia per le famiglie che per le amministrazioni comunali. È proprio su richiesta del comune di San Donato Milanese che dal 1999 Assia gestisce, in collaborazione con la cooperativa sociale Risorsapiù, un centro socio-educativo a completamento del già esistente servizio pomeridiano per il tempo libero Giodis. I due servizi propongono attività che hanno la finalità di promuovere le autonomie dei ragazzi disabili e favorire momenti significativi di socializzazione. Durante la giornata gli ospiti partecipano a laboratori domestici di cucina, di artigianato, culturali, espressivi e ludici.

Parallelamente ai servizi diurni, l’associazione offre un efficiente servizio di trasporti ed una vasta gamma di attività legate alla gestione del tempo libero organizzate dal gruppo dei volontari. Durante l’anno vengono proposte vacanze, cene in pizzeria, uscite allo stadio e tutto ciò che può aiutare i ragazzi disabili ad avere momenti di sano svago e divertimento, all’interno di una società non sempre aperta verso la diversità.
Sempre attenta e sensibile alle esigenze dei portatori di handicap e delle famiglie, Assia promuove nel 1997 il progetto “Dopo Genitori” per sostenere il disabile nel delicato momento del distacco dal proprio nucleo familiare. Il progetto sfocia nella realizzazione della comunità alloggio “Agàpe” avviata e gestita dal 2001 dalla cooperativa Risorsapiù.

Assia, grazie al suo continuo e proficuo impegno in favore della disabilità, è oggi sostenuta da più di 230 soci.

Greta Montemaggi