Giochi d’argento per Matteo D’Alberto

L’atleta sandonatese protagonista a Pescara

C’è anche un po’ di Sud-Milano ai Giochi del Mediterraneo di Pescara. La manifestazione, considerata una “piccola Olimpiade”, ha visto tra i suoi protagonisti Matteo D’Alberto, 24enne sandonatese, che ha partecipato alle gare di sci nautico nelle specialità di slalom e figure.
L’Arena del Mare, di fronte alla spiaggia della Madonnina, è stato il luogo scelto dagli organizzatori per queste gare dal tasso altamente spettacolare, che hanno visto gli azzurri capitanati da Andrea Alessi raccogliere un filotto di medaglie. Proprio D’Alberto ha contribuito a rimpinguare il medagliere azzurro, aggiudicandosi l’argento nella finale delle figure, svoltasi lunedì 29 giugno. Un risultato splendido, che ha visto il sandonatese impensierire il francese Alexandre Poteau, grande favorito e vincitore della gara dopo aver dominato i turni di qualificazione. Sul gradino più basso del podio è invece salito il greco Nikolaos Plytas. Un ‘trittico’ Italia-Francia-Grecia, quindi, che si è ripetuto anche nella gara di slalom. Qui D’Alberto è giunto nono ma ha avuto il piacere di assistere all’impresa del compagno di squadra Matteo Luzzeri, vincitore dell’oro davanti a Jean Baptiste Faisy e a George Hatzis.
Nel complesso, dallo sci nautico sono arrivate ben 6 medaglie, comprese le 4 della specialità wakeboard.
Matteo D’Alberto, classe 1984, si conferma dunque tra gli uomini di punta dello sci nautico italiano. Dopo aver esordito giovanissimo nel circuito professionistico internazionale, ha vinto due medaglie d’argento e due di bronzo ai Campionati Europei under 21 nel 2004 a Fagersta e nel 2005 a Orthez. Nel 2004, a Balakovo, si è aggiudicato l’oro nel salto ai Campionati Mondiali Universitari. Sempre nella stessa specialità nel 2007 ha vinto il titolo italiano, giungendo invece secondo nella gara delle figure.