San Donato: la primaria Martin Luther King di via Di Vittorio sarà completamente riqualificata

Approvata anche la nuova viabilità di collegamento a Poasco, che prevedrà l’abbattimento del sottopasso ormai vetusto e un nuovo tracciato ciclopedonale

La primaria Martin Luther King

La primaria Martin Luther King

Il Comune di San Donato mette sul piatto oltre 3 milioni di euro per avviare due opere in via Di Vittorio e a Poasco. La prima riguarderà la scuola elementare Martin Luther King. Durante la chiusura estiva, il plesso scolastico sarà oggetto di un intervento di riqualificazione radicale che prevedrà il rifacimento delle facciate esterne con la contestuale posa di un cappotto termico che, insieme alla sostituzione dei serramenti esterni, migliorerà nettamente la resa energetica dell’edificio. Previste, inoltre, la sistemazione funzionale dei locali didattici (mediante la sostituzione delle porte interne e la ritinteggiatura completa dei locali) e la messa in sicurezza delle scale esterne che saranno protette anche da nuove tettoie. I lavori, infine, riguarderanno anche le aree esterne pertinenziali per le quali ci saranno la sistemazione dei percorsi (pedonali e carrabili) e del cortile pavimentato sul lato che si affaccia sulla strada.

L’intervento in programma a Poasco implicherà l’eliminazione del sottopasso e la creazione di una nuova carreggiata in linea di continuità con via delle Cascine, per collegare la frazione al resto del territorio comunale. La strada avrà una larghezza di 9 metri e mezzo e includerà una corsia per senso di marcia, oltre a una pista ciclabile separata. Il sottopasso, realizzato diversi decenni fa e divenuto superfluo con lo spostamento della linea ferroviaria, sarà demolito e, una volta rimossi tutti gli impianti esistenti (pompe di sollevamento acque, illuminazione…), sarà ricoperto fino a formare un terreno che ospiterà alberi e arbusti che correranno lungo la nuova strada. Il cantiere partirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di chiuderlo prima dell’inverno. 
Il sottopasso di Poasco, che sarà abbattuto

Il sottopasso di Poasco, che sarà abbattuto

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.