San Donato Milanese piange la scomparsa di don Roberto Rondanini

Parroco per vent’anni presso la Parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Certosa, ha seguito da vicino le vicende del quartiere, impegnandosi in prima persona a beneficio delle persone più in difficoltà. Checchi: «Lo salutiamo con grande rimpianto»

Don Roberto Rondanini

Don Roberto Rondanini

Lunedì 17 agosto si è spento don Roberto Rondanini. Nato a Busto Garolfo (MI) il 10/02/1935 e ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 27/06/1964, don Roberto è stato per tanti anni Parroco presso la Parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Certosa, a San Donato. «Dagli anni ’60 fino a metà degli anni ’80 – ricorda commosso Andrea Cecchi, sindaco sandonatese -, ha seguito le vicende del quartiere Certosa-Di Vittorio da protagonista, aiutando le persone più in difficoltà, favorendo la nascita della scuola popolare a Certosa per le persone che non potevano o non erano in grado di studiare, intervenendo di persona e “rimboccandosi le maniche” per risolvere l’annoso problema delle esondazioni del Redefossi, vivendo da vicino l’impegno sociale e politico del MAC (Movimento Assembleare Certosa)». Ma soprattutto, sottolinea il primo cittadino, era un sacerdote in mezzo alla gente, in grado di accompagnare i piccoli così come di consigliare gli adulti, sempre pronto ad alzarsi la tonaca per dare quattro calci al pallone sui campi di calcio. «La Comunità sandonatese – conclude Checchi - in particolare quella del quartiere Certosa, saluta con rimpianto don Roberto». Le esequie saranno celebrate mercoledì 19 agosto presso la Chiesa di S. Nazaro e Celso in via Zumbini 19 a Milano (zona Barona) alle ore 11.00.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo