Snam lascia San Donato e si trasferisce nel nuovo distretto ultramoderno di Porta Romana

In territorio sandonatese rimarranno il dispacciamento, alcuni uffici e il centro di formazione Snam Institute. Il trasferimento, che coinvolgerà 1000 dipendenti, avverrà nel 2024

Il progetto della futura sede Snam in Porta Romana

Il progetto della futura sede Snam in Porta Romana

Snam ha firmato con Covivio un contratto di compravendita per l’acquisto di un edificio di futura realizzazione a Milano che, a partire dal primo trimestre del 2024, diventerà il quartier generale della società. Il nuovo edificio, che sarà realizzato all’interno del distretto “Symbiosis” secondo i criteri di sostenibilità dell’iniziativa europea Sharing Cities, è stato progettato mettendo al centro le persone e le modalità di lavoro del futuro e sarà integrato con la città e con il verde, contribuendo ulteriormente alla rigenerazione urbana dell’area a Sud di Porta Romana. Snam ha fatto sapere tramite una nota ufficiale che manterrà comunque lo storico legame con San Donato Milanese, dove continueranno a operare il “dispacciamento”, cervello tecnologico degli oltre 33mila km di rete energetica della società, insieme ad alcuni uffici e al centro di formazione Snam Institute. «Snam sta inoltre lavorando con il Comune di San Donato per sviluppare sul territorio nuove progettualità sui temi della sostenibilità – fanno sapere i vertici societari -. In particolare è in corso un dialogo con la controllata Arbolia finalizzato alla possibile realizzazione di un bosco urbano in città». Il nuovo immobile sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio nell’ambito del dinamico distretto Symbiosis, in cui hanno già trovato sede importanti realtà aziendali. Symbiosis è un progetto di rigenerazione urbana innovativo e sostenibile a emissioni locali zero e con energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili. Progettato dallo studio milanese Piuarch, l’edificio avrà una superficie complessiva di circa 19.000 mq, e sarà composto da tre volumi sovrapposti suddivisi in 14 piani. All’esterno sarà realizzato un parco di oltre 8.500 mq, progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.