Arriva la BreBeMi e gli abitanti di Tregarezzo vengono trasferiti

Abbiamo incontrato due responsabili del comitato di Tregarezzo, Daniela Di Stefano e Michele Esposito, che ci hanno riferito cosa è stato deciso alla riunione con la Cal. “L’autostrada sarà costruita a livello della strada – dice il signor Esposito – e sembra che ci siano buonissime probabilità di essere delocalizzati in un’altra zona, nel centro di Segrate. Ci hanno fatto capire che economicamente a loro costa molto meno delocalizzarci e a noi va bene così, a questo punto”.
“Inoltre, sembra che l’area possa essere messa a disposizione di qualche azienda – dice la signora Di Stefano – e che quindi possano utilizzare i guadagni ricavabili da questa operazione per aiutare le famiglie ad avere un buon posto dove vivere”. I negozi e l’albergo presenti nella zona sembra che non si potranno spostare e questo rimane sicuramente un problema grosso per i commercianti di Tregarezzo, che saranno penalizzati dalla costruzione della bretella della BreBeMi. Per il momento non sono ancora richieste le firme di assenso, anche se si parla già della necessità di una adesione unanime al progetto di dislocamento, ma tutte queste decisioni sono rinviate a gennaio. Per il momento, l’interlocutore con la Provincia per la questione rimane il sindaco Adriano Alessandrini.
I cartelli do protesta in prossimità dell’attraversamento pedonale e tutti quelli appesi alle case sono stati invece già rimossi. Questo perché la Provincia ha comunicato che non potevano più tenere esposti quei cartelloni, perché non avevano ottenuto alcun permesso speciale (essendo quella una strada provinciale, occorre avere determinati permessi per esporre cartelloni). I cittadini di Tregarezzo hanno eliminato così tutti gli striscioni sperando però che vengano mantenute le promesse fatte alla riunione.

Susanna Tosti