Con la “Giornata della Restituzione”, i detenuti di Bollate potranno trascorrere ferragosto all’Idroscalo con le loro famiglie

È stata presentata ieri a palazzo Isimbardi la “Giornata della Restituzione”, che rientra nel piano provinciale che punta a migliorare la qualità della vita dei detenuti.

Questa iniziativa, pensata con la direzione del carcere di Bollate, permetterà ai carcerati di rendere un servizio alla comunità e di concedersi una giornata di serenità. Il giorno di Ferragosto, infatti, 77 detenuti del carcere di Bollate saranno prima coinvolti nella pulizia delle aree esterne dell’Idroscalo e poi potranno trascorrere la giornata con le loro famiglie nella cornice del “mare dei milanesi”. Per l’occasione, con la collaborazione degli educatori e degli operatori del penitenziario, sarà organizzato anche un grande barbecue all’aperto. «È importante – ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà - che il detenuto colga il significato più profondo offerto da questa opportunità: capire, cioè, che agire lontano dalla legge è sempre sbagliato e che passare una giornata nella “normalità”, con i propri cari, i propri affetti, è un valore irrinunciabile».

Redazione Web