Le regole stradali, un “gioco” da bambini!


Domenica 22 maggio ci siamo recati sul posto per assistere a una lezione e sentire il parere dei genitori sull’iniziativa. Il circuito “Little Segrate”, costruito circa due anni fa, è una vera e propria Segrate in miniatura, completa di cartelli stradali, rotonde, parcheggi, passaggio ferroviario, ponte… non manca proprio nulla! All’arrivo dei bambini, gli agenti solitamente spiegano le principali regole da seguire: fermarsi agli stop, rispettare i sensi unici e fare attenzione ai cartelli. Gli agenti Lo Presti e Zoccali, di turno domenica 22, ci spiegano che le lezioni iniziano alle ore 10.30 e proseguono fino alle 16.30. Ogni domenica riescono a seguire circa 50 bambini. I genitori, a piedi, accompagnano i bambini a bordo di piccoli veicoli elettrici durante il percorso e li aiutano a familiarizzare con le regole stradali. Un progetto di educazione stradale davvero interessante, che la Polizia locale svolge anche in alcune classi segratesi della Scuola dell’Infanzia e della primaria. Attraverso il gioco, quindi, viene insegnato il rispetto delle regole a questi piccoli cittadini, pronti a girare per la Città in tutta sicurezza e capaci anche di affrontare i piccoli incidenti in bicicletta.
Manuel, il papà del piccolo Mattia, di quasi 6 anni, ci racconta che è la prima volta che viene al circuito e che è molto soddisfatto dell’iniziativa. Ci dice anche che Mattia ha già seguito alcune lezioni di educazione stradale alla Scuola dell’Infanzia e che, quando passeggia, riconosce i principali cartelli. Mauro, papà di Michela e Federica, è entusiasta dell’iniziativa, e consiglia al Comune di pubblicizzarla maggiormente, in modo da avere sempre più adesioni. Anche la mamma di Elisa, di 11 anni, segue orgogliosa la sua bambina mentre si ferma correttamente allo stop.
Per partecipare è necessario prenotare al numero di telefono 340 7315803 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12), o la domenica, recandosi direttamente sul posto, dalle ore 16 alle 17, per la settimana successiva.
Susanna Tosti