Troppe sanzioni dalla Polizia Locale (o troppo poche?)

Problemi di parcheggio davanti alle scuole. “La priorità è la sicurezza”, commenta l’assessore

Alcune settimane fa abbiamo ricevuto una mail all’indirizzo del nostro giornale, scritta da una mamma che raccontava un episodio spiacevole avvenuto fuori dalla scuola elementare di San Felice. La signora Morena lamentava il fatto che una vigilessa le avesse messo una multa per avere parcheggiato la macchina “con una ruota sporgente dalla linea di parcheggio”.
Siamo andati sul posto per verificare se effettivamente vi siano problemi di parcheggio e di indisciplina da parte degli automobilisti, all’uscita dalla scuola elementare. Premetto che siamo capitati in una giornata in cui splendeva il sole e in cui si spera che molte mamme riescano ad andare a prendere i propri figli a piedi. In questa giornata la situazione parcheggi non è sembrata così tragica. Intanto bisogna evidenziare che la scuola elementare di San Felice è dotata di un parcheggio accessibile facilmente dalla strada, con una quindicina di posti auto, che saranno sicuramente riempiti dai primi arrivati. Sulla strada sono presenti parcheggi a destra e a sinistra della carreggiata, quindi il parcheggio non è poco. Alcune mamme che aspettano i figli all’uscita della scuola confermano però che nei giorni di pioggia o in quei giorni in cui tutti i bambini escono alle 16.30, è decisamente difficile posteggiare la propria automobile. Trattandosi di una strada stretta a doppio senso, infatti, non è possibile lasciare la macchina in doppia fila. Le famiglie affermano anche che i vigili della zona sono molto comprensivi e consapevoli dei disagi che incontrano le mamme in quelle giornate “critiche” e che quindi, a loro parere, la signora che ha preso la multa doveva avere parcheggiato proprio in malo modo.
In effetti, all’uscita da scuola è presente la macchina della Polizia Locale, con due vigili sulla strada che stanno aiutando la gente ad attraversare la via in modo agevole. Chiediamo agli agenti cosa ne pensano dell’accaduto e uno dei due conferma di essere l’artefice della multa. Dice però che la signora che ha preso la multa aveva lasciato la macchina al posto dell’autobus, impedendo così la discesa dei bambini dallo stesso. Inoltre bloccava in parte la discesa del parcheggio privato della scuola elementare. Essendosi dilungata all’uscita da scuola, la vigilessa dice che non ha potuto fare altro che punire un comportamento, a suo avviso, scorretto.
Abbiamo parlato poi con l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Benito Ruiu. “Il problema dei parcheggi davanti alle scuole è da sempre un problema, sia per le insegnanti, sia per le mamme. Il compito della Polizia Locale – dice l’assessore- è quello di governare le strade e di garantire la sicurezza per tutti. Spesso riceviamo anche lamentele da cittadini che trovano macchine parcheggiate in terza fila, e questo problema non si può ignorare. Cerchiamo sempre di non intervenire con multe, ma quando gli abusi sono eccessivi non si può fare finta di niente, per il rispetto di tutti”.
Resta dunque da riflettere su un paio di considerazioni. Le mamme non riescono ad andare a prendere i propri figli a piedi, invece che utilizzare sempre l’auto, o a usufruire del servizio di trasporto pubblico previsto per i bambini delle scuole elementari? In ogni caso sarebbe utile prevedere più spazio per i parcheggi delle scuole, in modo che questi spiacevoli disagi non si ripetano più. In molte scuole si lamenta il forte traffico all’uscita dei bambini, quindi è sicuramente un problema che si ripresenta in certi orari in gran parte delle scuole. È un problema che riguarda tutti noi e non solo i cittadini segratesi.

Susanna Tosti