All’ospedale Predabissi di Vizzolo anche i piccoli pazienti tornano sui banchi di scuola

Con il nuovo anno scolastico, attività ludiche per i piccoli, lezioni per la fascia 6/11 anni con “la scuola in ospedale” e aiuto compiti per i più grandi

Anche i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Predabissi di Vizzolo tornano sui banchi di scuola. “La scuola in ospedale” è un servizio attivato dall’ ASST Melegnano e della Martesana, grazie a un Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Istituto Comprensivo della Margherita di Vizzolo Predabissi. In pratica, un insegnante della scuola primaria è a disposizione del reparto per seguire, principalmente, i pazienti che hanno un’età compresa fra i sei e gli undici anni. Per i più piccoli sono previste attività ludiche, mentre per i ragazzi dagli undici ai diciassette anni vi è la possibilità di un aiuto nei compiti o di ripassare argomenti più impegnativi. «Questa è un’ottima iniziativa che aiuta i nostri piccoli ospiti – sottolinea la direzione generale da un lato abbiamo un operatore qualificato in grado di tenere ogni mattina, dal lunedì al venerdì, delle vere e proprie lezioni da scuola primaria, mentre dall’altro vi è la possibilità di intrattenere i più piccoli con attività ludiche e di sostenere anche i più grandi. Un aiuto concreto per tenere la mente dei bambini impegnata, cercando di sopperire alla pressione del ricovero ospedaliero». La maestra, infatti, tiene regolarmente i contatti con le diverse scuole frequentate dai bambini, in maniera tale che i pazienti possano continuare, nonostante il difficile percorso della malattia, a svolgere regolarmente i compiti, tenersi alla pari con i compagni e arrivare preparati alla ripresa delle lezioni. Il servizio scolastico è attivato soprattutto per le degenze lunghe, ma anche i piccoli pazienti che sono in reparto per ricoveri brevi possono usufruirne.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017