Da Vizzolo a Dresano Comuni più sicuri: al via il progetto di reciproca assistenza

La convenzione approvata con la Polizia Locale prevede la gestione in forma associata del servizio di vigilanza e pattugliamento tra i comuni di Mulazzano e Galgagnano e quelli del Parco dell’Addetta (Vizzolo P., Colturano e Dresano)

L'incontro nel Comune di Mulazzano

L'incontro nel Comune di Mulazzano

Il sindaco di Dresano Vito Penta: «Previsti pattugliamenti serali e notturni»

Vizzolo Predabissi, Dresano e Colturano costituiscono l’unione dei Comuni “Parco dell’Addetta”, ma da ieri hanno due “alleati” in più, ovvero Mulazzano e Galgagnano, con i quali è stata approvata una speciale convenzione. Si tratta di un progetto di reciproca assistenza e pattugliamento (anche serale e notturno) nei territori interessati, che prevede una collaborazione in perfetta sinergia tra i due comandi della Polizia Locale, che si trovano rispettivamente a Vizzolo e a Mulazzano. 

Il Sindaco di Dresano, Vito Penta, descrive con orgoglio la suddetta convenzione: «Tale gestione in forma associata del servizio di vigilanza tra i nostri Comuni renderà questo territorio del Sud Est Milano maggiormente sicuro. In casi si carenza di organico (possiamo infatti contare su 3 ufficiali e 5 agenti della Polizia Locale), la collaborazione è la strada migliore da intraprendere. Il servizio – spiega Vito Penta -  verrà effettuato in modo coordinato, e prevede il reciproco sostegno in caso di incidenti stradali e per le attività di competenza della Polizia Locale. Inoltre aumenteranno i pattugliamenti serali e notturni. Questo progetto fu già messo in pratica due anni fa su consiglio del Comune di Dresano, oggi però il raggio di azione è stato ampliato. Il progetto di reciproca assistenza durerà fino al 28 febbraio 2017, mentre le pattuglie serali termineranno a dicembre 2016. A inizio 2017 verificheremo tutti i dati a nostra disposizione e se ne constateremo il successo, riproporremo la convenzione. Questa unione – conclude il Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni “Parco dell’Addetta” – rappresenta un grande investimento dal punto di vista politico, e speriamo che da essa derivi maggiore tutela per i nostri cittadini».  

A suscitare grande approvazione è l’aumento delle pattuglie in orario serale e notturno, che verranno svolte in diverse fasce orarie a seconda della stagione: estiva (fino a  settembre) estensione del nastro orario fino alle ore 23.00  - 24.00 con pattuglia di controllo a partire dalla ore 18.00; Invernale estensione fino alle ore 22.00 con pattuglia di controllo a partire dalla ore 17.00. Inoltre verranno programmate mese per mese. A beneficiare della fusione temporanea dei comandi della Polizia Locale saranno ben 16.806 cittadini, ovvero il totale dei residenti dell’Unione dei Comuni Parco dell’Addetta, insieme a quelli di Mulazzano e Galgagnano. Questi numeri fanno riflettere, soprattutto considerando il risicato numero di agenti a cui ci si può affidare in caso di necessità, per questo motivo i Comuni sono costretti a ingegnarsi creando convenzioni e collaborazioni con altri Comuni limitrofi, e si auspica che tale progetto vada a buon fine.