Vizzolo, ospedale Predabissi: al via lavori per 27mln di euro

Prima parte di un pacchetto complessivo di opere pari a 35mln da completare in 5 anni. Il progetto prevede, tra le altre cose, una generale ristrutturazione delle aree sanitarie e una riorganizzazione degli spazi

Sono iniziati giovedì 21 ottobre i lavori di adeguamento e razionalizzazione del Presidio ospedaliero Predabissi di Vizzolo, sito sulla provinciale Pandina, per un valore di 27.550.000 euro, comprensivo degli interventi per il risparmio energetico. Le opere si inseriscono in un progetto ancora più ampio che prevede, da qui al 2026, lavori per complessivi 35 milioni di euro. Ai 27.550.000 milioni si aggiungono 4,150 milioni per le opere anti incendio, 3,190 milioni per la nuova Terapia intensiva e 76.000 euro per l’adeguamento del Pronto soccorso. I lavori avranno una durata di 5 anni, interessando una superficie di circa 10.000 metri quadrati. La struttura rinnovata è destinata ad ospitare 179 posti letto, di cui 10 di terapia intensiva e 20 di subintensiva e una sala operatoria di emergenza ostetrica. «L’intervento di Vizzolo, oggetto dell’appalto – spiega la vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti – prevede una rifunzionalizzazione che darà un nuovo assetto al complesso ospedaliero, con una completa ristrutturazione delle aree sanitarie. L’obiettivo è rispondere sempre meglio ai bisogni e alla domanda di salute dei cittadini rendendo più facilmente accessibili e funzionali gli ambienti». Il progetto esecutivo prevede infatti una ridistribuzione degli spazi per separare gli ambienti sanitari da quelli a diversa destinazione. Saranno anche ottimizzati i percorsi di pazienti e personale sanitario per una maggior efficienza operativa, trasferendo ai piani più alti gli uffici amministrativi e concentrando le degenze ai livelli inferiori.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.