Luciano Castoldi, assessore alla Cultura e vicesindaco di Zelo, indirizza una missiva a tutti i neo 18enni. «Ora siete partecipi delle scelte del Paese».

Carissimo giovane Zelasco,

quest’anno hai compiuto 18 anni: si tratta di un traguardo importante per il quale desidero porgerti gli auguri più sinceri. La maggiore età ti introduce, a tutti gli effetti, nel tempo delle responsabilità e dell’impegno civile e ti fa acquisire tutti i diritti e tutti i doveri riservati ai cittadini: ora sei chiamato a partecipare attivamente alla vita democratica del nostro Paese, concorrendo a progettarne il futuro.

In questo momento di grave crisi economica e sociale l'entusiasmo, l'energia e le capacità delle giovani generazioni sono più che mai importanti per superare le difficoltà e costruire una società migliore. Per questo ti invito ad essere partecipe della vita sociale, culturale e politica della nostra comunità, divenendone protagonista attivo: Zelo Buon Persico ha bisogno del contributo di giovani come te. 

Compiendo 18 anni entri ufficialmente a far parte del corpo sociale del nostro Paese: puoi esprimere il tuo voto alle elezioni, puoi eleggere ed essere eletto. Uno dei principali strumenti di partecipazione democratica previsti dal nostro ordinamento è proprio il voto: qualunque sia il tuo orientamento politico è importante che eserciti questo diritto fondamentale e che adempi a questo dovere civico. 

Per essere pienamente consapevole dei tuoi diritti e dei tuoi doveri di cittadino ti invito a leggere la nostra Costituzione che rappresenta la legge fondamentale dello Stato e contiene i principi e i valori sui quali si fonda la Repubblica Italiana: libertà, uguaglianza, democrazia, solidarietà, giustizia e lavoro. Si tratta di valori e diritti fondamentali, che vanno riscoperti e coltivati ogni giorno e che anche tu puoi contribuire a promuovere per costruire insieme un Paese più giusto e accogliente. 

Sono convinto che Zelo Buon Persico esprimerà presto altre personalità di tanto valore e credo che voi giovani possiate e dobbiate sfidarvi per raggiungere traguardi ambiziosi, per questo motivo voglio offrirti una possibilità di cominciare a conoscere la vita Pubblica e il tuo Paese, i problemi di tutti i giorni, con la sicurezza, il lavoro, il volontariato, la fiducia del prossimo, il verde, il patto di stabilità, le strade, le buche, lo sport, il tempo libero, la sanità e tanto altro. 

Molti son gli appelli e gli inviti a prendere in considerazione i giovani. Un modo per farlo, andando oltre la retorica, è quello di rivolgerti l’invito a prender parte all’iniziativa denominata ABC della Politica” promossa dalla associazione FeliciTtà da noi volentieri patrocinata. Il progetto vuole mettere i giovani nella condizione di comprendere i valori e gli strumenti per fare Politica. Grazie per l’attenzione che mi hai riservato nel leggere questa lettera. Di seguito troverai le date, i relatori e gli argomenti degli incontri iniziali che si terranno presso la sala consigliare del nostro Comune. Auguri e buona riuscita ai tuoi desideri.

TI INVITO:

20 Febbraio 2013 ore 20,45: Tra terra e cielo. I BENI COMUNI e L’ESERCIZIO della DEMOCRAZIA. La politica che non c’è e quella che ci vorrebbe. Incontro di apertura con Don Bruno BIGNAMI.

27 Febbraio 2013 ore 20,45: Vivere, lavorare, amare e sperare, nel tempo delle incertezze. Perché andar oltre la già difficile precarietà? La politica ci apre o ci preclude ulteriormente quel che già fatichiamo a intravedere da soli? Relatore: Roberto Morselli.

13 Marzo 2013 ore 20,45: La politica e la dimensione dei limiti. Condizioni di metodo per ritrovare ciò che di bello e buono si può fare insieme nella città. Relatore: Michele Dotti.

20 Marzo 2013 ore 20,45: La gestione amministrativa dei beni e l’esperienza dei comuni virtuosi. Relatore: Marco Boschini.

10 Aprile 2013 ore 20,45: In questa crisi strutturale più che star a guardare occorre quanto prima mettersi in gioco. La comunità è un ricco sistema di relazioni. La cooperazione una risposta glocale ai nostri bisogni. Relatore: Giacomo Bonomi.

17 Aprile 2013 ore 20,45: Stati generali del lodigiano. Libro bianco. Presentazione dell’indagine e spunti di riflessione sulla condizione socio economica e i cambiamenti in atto nell’alto lodigiano. Relatori: Ferruccio Pallavera e Vittorio Boselli

Luciano Castoldi, vicesindaco di Zelo Buon Persico