Si fa avanti la sezione locale di Lega Nord

Quali sono le intenzioni della sezione locale della Lega Nord?
Abbiamo riformato il gruppo, a partire da gennaio 2010, proprio per far entrare nuovi sostenitori e perché al momento non facciamo parte dell’organo amministrativo locale. Questo ci da la possibilità di essere più “sganciati” e muoverci a 360 gradi. Cercheremo di fare una politica seria, senza proporre soluzioni irrealizzabili.

Quali sono le vostre priorità?
Il problema sicurezza è per noi di una certa rilevanza, specialmente adesso che, in vista dell’estate, le zone del lodigiano si ripopolano. In merito a questa questione chiederemo un maggiore impegno su due fronti: da una parte un aumento della video-sorveglianza, non solo nella frazione di Bisnate, ma anche in tutto il circondario – parchi, piazze e luoghi più frequentati –, dall’altra un controllo più capillare sul territorio degli agenti di Polizia locale, peraltro in forza in un numero ridotto rispetto ai circa 7mila residenti del paese. Cercheremo inoltre di promuovere l’attuazione di un’intesa con la Polizia provinciale. L’altro obiettivo riguarda la questione del polo artigianale. Con l’arrivo della Tem gli artigiani si troveranno la strada viaria principale chiusa. Secondo noi il Sindaco avrebbe potuto e dovuto fare di più per salvaguardare un polo di tale importanza. Anche il rispetto dell’ambiente è una tematica che ci sta a cuore. Siamo contrari alla cementificazione pur riconoscendo la crescente necessità di opere infrastrutturali.
Un commento sulle ultime vicende politiche che hanno riguardato il paese di Zelo Buon Persico?
Pur riconoscendo le capacità del sindaco Paolo Della Maggiore è difficile giudicare positivamente un’Amministrazione comunale che cambia metà dei propri assessori in un solo anno e mezzo.

Progetti futuri?
Stiamo lavorando per avere un gruppo preparato e, nel caso, pronto a correre da solo. Quel che più ci rende competitivi è la composizione di un organico eterogeneo che svaria dai giovani agli anziani, con diverse estrazioni sociali e culturali. In pratica inglobiamo un po’ tutte le diverse categorie che compongono la società civile.

Volete aggiungere qualcosa?
Una cosa che ci preme sottolineare riguarda la passata raccolta firme a favore del crocifisso nelle scuole. La nostra petizione, presentata in Consiglio comunale, è stata subito approvata, anche se dal loro comportamento ci è parso che ci volessero tenere fuori dai giochi. Comunque attraverso questa raccolta abbiamo visto che la gente è dalla nostra parte.

Maurizio Zanoni