San Donato Milanese, Cascina Roma, al via la mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo “Andrei Stenin”.

L’esposizione presenta in anteprima nazionale i migliori scatti dell’edizione 2019 del concorso fotografico dedicato al fotoreporter di guerra russo

The women of arugam bay

The women of arugam bay Foto-di Francis Russeau

Tale of the tormented (serie di Mushfiqul Alam)

Tale of the tormented (serie di Mushfiqul Alam) Badu Begum (25) was raped by Myanmar Army during #ethniccleansing in 2017 as the Myanmar government never recognizes Rohingyas as their citizens. Badu has lost her husband who was shot by Army.

A Cascina Roma presso il centro culturale cittadino in Piazza delle Arti n. 6 a San Donato Milanese ha appena inaugurato la mostra fotografica del Premio “Andrei Stenin”.  L’esposizione presenta in anteprima nazionale i migliori scatti dell’edizione 2019 del concorso fotografico dedicato al fotoreporter di guerra russo e che si inserisce nel più ampio Progetto Cascina Roma Fotografia dedicato all'approfondimento della cultura dell’immagine.

La mostra sarà visitabile fino al 23 febbraio 2020 e darà la possibilità di ammirare i circa 80 scatti finalisti del concorso che saranno suddivisi in cinque gruppi corrispondenti alle cinque categorie in gara: 1 - Notizie principali, 2 - Il mio pianeta, 3 – Sport, 4 – Ritratto. Un eroe del nostro tempo e 5 – Ispirazione. Per la durata della mostra, sarà inoltre possibile, per studenti ed insegnanti, prenotare una visita guidata con le guide del Festival della Fotografia Etica che li accompagneranno lungo il ricco percorso espositivo.

La mostra in esposizione, che ormai è alla terza edizione, è nata con il patrocinio della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO, con lo scopo di far conoscere al grande pubblico questo mondo semi sconosciuto. Verrà data la possibilità di ammirare gratuitamente una raccolta di immagini capaci di trasmettere e far vivere a chi le guarda vicende umane e storie che altrimenti rimarrebbero sconosciute. L’internazionalità del contest è confermata dalle partecipazioni che arrivano da tutto il mondo con numeri da capogiro, 6000 i partecipanti proveniente da 80 paesi sparsi su 5 continenti. I lavori, o meglio, le opere d’arte in gara saranno scelte da una giuria tecnica composta da James Hill (fotografo del New York Times), Peter Bitzer, Cho Bo Hee, Alice Gabriner, Anatoly Maltsev e Alberto Prina.   

Lonely Olympics

Lonely Olympics Keishin Yoshida (Japan) during the 15 km individual freestyle race in men?s cross-country skiing at the XXIII Olympic Winter Games in Pyeongchang.

«Questa esposizione – dichiara l’Assessore alla Cultura Francesco De Simonis’inserisce perfettamente nel percorso di ridefinizione dell’identità di Cascina Roma intrapreso dall’Amministrazione. Al fine di promuovere ulteriormente lo sviluppo culturale cittadino, intendiamo aprire il polo di piazza delle Arti a realtà giovani, innovative e capaci di confrontarsi con il panorama culturale nazionale e internazionale».
«Il progetto Cascina Roma Fotografia
– aggiunge il Sindaco Andrea Checchi compie un salto significativo. L’approdo in città della mostra, frutto della collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, testimonia la bontà di un progetto, che, a solo un anno di distanza dalla nascita, è in grado di coinvolgere un’importante realtà quale il Premio Internazionale “Andrei Stenin”».

La mostra sarà visitabile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre di domenica e nei festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 9:00. Sarà inoltre possibile raggiungere la Cascina sia con la metropolitana (fermata MM di San Donato) che in autobus ( linea n. 120 per via Emilia - fermata Torri Lombarde) e per chi volesse raggiungerla in auto vi è un comodo parcheggio in Piazza della Pieve e adiacente al Comune in via Cesare Battisti.
Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile contattare il numero di telefono 388.363.80.88. 

Disconnection

Disconnection (foto di Justin Sullivan)

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.