Tribiano: gli scolari alla scoperta delle stelle grazie a due professori d’eccezione

Gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno preso parte ad una lezione in videochiamata con l’astrofisico Umberto Battino e l’astronomo Daniele Gasparri

Un appuntamento di grande valore educativo grazie al contributo di due scienziati di altissimo profilo. Mercoledì 16 novembre i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Tribiano hanno seguito una lezione, collegati in videochiamata, con l’astrofisico Umberto Battino, dal Regno Unito, e l’astronomo Daniele Gasparri, dal Cile. Umberto Battino è un professore dell’università Hull del Regno Unito, mentre Daniele Gasparri si è trasferito in Cile, dove c’è il deserto più buio del mondo, senza inquinamento luminoso e dove può osservare lo spazio in tutta la sua bellezza e completezza. I due scienziati hanno ricevuto diverse domande dai giovani studenti nei giorni precedenti a cui hanno risposto cercando di far fronte alle tante curiosità. All’evento erano presenti anche l’Assessore alla Cultura con il Dirigente scolastico. «Complimenti a tutti i ragazzi per l’attenta partecipazione ed al personale docente per l’organizzazione – commenta il sindaco Roberto Gabriele -. Per l’occasione il Comune di Tribiano ha messo a disposizione la sala della biblioteca per rendere il tutto maggiormente interattivo. Battino e Gasparri sono due scienziati con un enorme peso di conoscenze e, grazie a loro, i nostri studenti sono letteralmente andati alla scoperta degli astri. Daniele Gasparri ha scritto 36 libri in italiano, 2 in inglese e 1 in spagnolo. L'ultimo libro, dal titolo "Alla scoperta di una passione chiamata Astronomia", lo ha scritto proprio insieme a Umberto Battino: la nostra intenzione è quella di acquistarlo per la nostra biblioteca».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.