“È tempo di comunità energetiche”, un'opportunità per un futuro sostenibile, se ne parla all’Innovation Campus di Peschiera Borromeo

Giovedì 21 marzo 2024, l'incontro non solo offrirà una panoramica delle opportunità fornite dal Decreto e degli incentivi disponibili, ma esplorerà anche il ruolo cruciale che possono svolgere i Comuni e le aziende nel promuovere e sostenere le CER

Il panorama energetico italiano si sta evolvendo rapidamente, e giovedì 21 marzo 2024 presso l'Innovation Campus in Via Lombardia 2 a Peschiera Borromeo (Mi), si terrà un evento cruciale per coloro che sono interessati a contribuire alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo economico del Paese. Si tratta dell'incontro organizzato da GBSOLS srl, in collaborazione con Vitali spa, incentrato sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Da fine gennaio 2024, l'entrata in vigore del quadro normativo che regola le CER ha segnato un passo significativo verso gli obiettivi di decarbonizzazione del 2030. Queste comunità non solo promuovono la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma offrono anche vantaggi ambientali, economici e sociali.

Il Decreto del 7.12.2023 n. 414 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha delineato nuove modalità per l'ottenimento di incentivi, incoraggiando la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità Energetiche. Ma quando è il momento giusto per avviare una CER e quali sono le condizioni necessarie per farlo?

Queste e altre domande troveranno risposta nell'evento del 21 marzo. GBSOLS srl, un'azienda con una solida esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico, ha riunito esperti del settore per offrire informazioni dettagliate sul tema. Il relatore principale sarà l'ing. Roberto Canu, Amministratore Unico di GBSOLS srl, mentre Christian Vitali, Amministratore Delegato di Vitali spa, partner dell'iniziativa insieme a Expand, porterà il suo contributo.

L'incontro non solo offrirà una panoramica delle opportunità fornite dal Decreto e degli incentivi disponibili, ma esplorerà anche il ruolo cruciale che possono svolgere i Comuni e le aziende nel promuovere e sostenere le CER.

L'evento si terrà presso l'Innovation Campus Milano e la partecipazione è gratuita, previa registrazione al link: comunita_energetiche.eventbrite.it. È un'occasione imperdibile per coloro che vogliono essere parte attiva nella transizione verso un futuro energetico più sostenibile. Scarica il programma completo.

Invito.web

invito.web.pdf