Latte Milano, stop alla produzione nello stabilimento di Peschiera, tutto centralizzato e ottimizzato nello stabilimento di Soresina (CR)

Contestualmente la cooperativa Latteria Sorresina ha avviato una svolta green dei suoi stabilimenti, meno plastica, nuovo packaging, e miglior impatto ambientale. Tutto questo, secondo i vertici aziendali, ha consentito di ridurre i costi logistici e di stoccaggio senza impatti sull’organico: «Sono stati tutelati i lavoratori delle diverse sedi»

Lo stabilimento di via Due Giugno a Peschiera Borromeo

Lo stabilimento di via Due Giugno a Peschiera Borromeo

Il nuovo corso di Latteria Soresina

Soresina (CR), 3 Novembre 2021. «Latteria Soresina, cooperativa di circa 200 soci per la trasformazione del latte, spinge sull’acceleratore per un maggiore efficientamento degli impianti produttivi e maggiore attenzione all’ambiente - fanno sapere tramite un comunicato stampa i vertici della azienda -. Due direttrici che  hanno come obiettivo comune assicurare al cliente il miglior prodotto con il più alto livello di servizio e controlli garantiti e certificati lungo tutta una filiera praticamente a chilometro zero. Sono stati attuati una serie di progetti che riguardano l’intera categoria  del latte confezionato, gli impianti produttivi e il confezionamento dei vari formati e tipologie a marchio Soresina, Latte Milano, Bergamo, Pavilat, Clab e a marchio di diversi clienti della GDO. Il primo progetto è finalizzato a rendere più efficienti a livello produttivo gli impianti di trasformazione e confezionamento del latte. Sono stati ottimizzati i due stabilimenti di Peschiera Borromeo e di Soresina portando tutta la produzione nella sede Soresinese della cooperativa». Tutto questo - secondo il CDA della Cooperativa - ha consentito di ridurre i costi logistici e di stoccaggio senza impatti sull’organico: «Sono stati tutelati i lavoratori delle diverse sedi». A  questo "efficientamento" si aggiunge il lavoro fatto sulle confezioni. È stata ridotta la grammatura delle bottiglie di plastica, con una diminuzione del materiale utilizzato ma garantendo le stesse performance di prodotto. «Questo fa parte dell’impegno della cooperativa, portato avanti da tempo, sul fronte della sostenibilità ambientale. Sono stati inoltre rivoluzionati i formati del latte a lunga conservazione. L’efficientamento produttivo, infatti, è stato accompagnato dalla scelta   strategica di sostituire gli attuali formati in uso (Brik, Slim e Square) a favore di un formato innovativo: l’Edge. La sua caratteristica è di conservare la forma rettangolare aggiungendo un caratteristico pannello superiore inclinato che migliora le prestazioni di servizio della confezione. Il pannello superiore angolato favorisce il versamento e il bordo alto della confezione protegge il tappo e crea robustezza. Questo cambio innovativo ne consente un più pratico utilizzo. Le confezioni si avvalgono anche del nuovo restyling grafico che prevede una migliore comunicazione delle informazioni nutrizionali importanti esaltando alcuni grandi valori distintivi sempre più apprezzati come il benessere animale, i controlli garantiti e certificati lungo tutta la filiera, l’impegno per l’ambiente tramite l’utilizzo di carta FSC, riduzioni di plastica e utilizzo di materiale riciclato, oltre a chiare indicazioni di smaltimento delle varie componenti. Questi temi si trovano in ogni singola nuova confezione prodotta nello stabilimento di Soresina» conclude la nota stampa di Latteria Sorresina.

La nuova confezione di latte

La nuova confezione di latte